Richiamo medicinali: ritirati collirio e analgesico

Nel giro di poche ore segnalati lotti di Benoxinato e Eminocs.

Richiamo medicinali: ritirati collirio e analgesico
Pubblicato:
Aggiornato:

Richiamo medicinali: ritirati collirio e analgesico. Nel giro di poche ore segnalati lotti di Benoxinato e Eminocs.

Richiamo medicinali: ritirati collirio e analgesico

Due casi in poche ore, nel primo è stata AIFA, l’Agenzia italiana del farmaco, a disporre il ritiro, nel secondo la stessa ditta produttrice.

Farmaco per la congiuntivite: collirio ritirato

Aifa ha disposto il ritiro della specialità medicinale BENOXINATO CL*30FL 0,5ML 0,4% – AIC 031579055 della ditta Alfa Intes Srl. Nello specifico il lotto è del lotto n. 7193 scad. 09-2020.

Il provvedimento, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, si è reso necessario a seguito della comunicazione pervenuta della ditta produttrice, relativa alla segnalazione del Policlinico di Modena, concernente “colorazione tendente al giallo” in una confezione del suddetto medicinale.

La ditta Alfa Intes ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare. Benoxinato Cloridrato Intes è un farmaco, appartenente alla categoria degli Anestetici locali e serve per la terapia e cura di varie malattie e patologie come Congiuntivite.

Altra allerta per un analgesico

La Società Alfasigma ha comunicato che sta provvedendo al ritiro volontario, dei seguenti lotti della specialità medicinale EMINOCS*OSSOLUZ 100ML 50MG/ML – AIC 038049045 con shelf-life 36 mesi: 010117 – 020117 – 030117 – 040117 – 060417 – 070517 – 080517 – 090517.

Per quanto concerne il ritiro dei lotti sopra riportati, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, la comunicazione non riporta le ragioni del richiamo anche se la Società Alfasigma invita a sospendere immediatamente la dispensazione dei lotti in questione che dovranno essere immagazzinati in area sicura.

Alfasigma comunica di aver incaricato l’Assinde, di procedere al suddetto recall con tranche straordinaria. Eminocs serve per la terapia e cura di varie malattie e patologie come Artrite reumatoide , Artrosi, Flebite, Herpes zoster, Lupus eritematoso sistemico, Mastopatia fibrocistica, Morbo di Paget, Orecchioni, Pleurite, Poliposi, Sclerodermia, Sindrome temporo-mandibolare, Tendinite, Tiroidite.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Vercelli Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale di Notizia Oggi Vercelli clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali