"Puliamo Trino" appuntamento a fine settembre

Organizzato dal gruppo locale di Legambiente in accordo con l'amministrazione

"Puliamo Trino" appuntamento a fine settembre
Pubblicato:
Aggiornato:

"Puliamo Trino": appuntamento a fine settembre.

"Puliamo Trino" torna a fine mese

Anche quest'anno, nel fine settimana tra venerdì 28 a domenica 30 settembre, Legambiente del Vercellese - Gruppo di Trino, in accordo con il Comune di Trino, organizza "Puliamo Trino 2018"; manifestazione che si inserisce nell'operazione "Puliamo il mondo" organizzata, tutti gli anni, da Legambiente Nazionale. Il calendario della manifestazione che, per Trino, è giunta al 5° anno consecutivo, prevede: per venerdì 28 settembre, alle ore 10,00, presso il campus scolastico di via Vittime di Bologna, una lezione di Educazione Ambientale alle classi 5E della Scuola Primaria, lezione che sarà tenuta dal nostro socio Alessandro Varvelli sul tema delle macroplastiche inquinanti, nonché la pulizia del cortile della Scuola; domenica 30 settembre, alle ore 9,00, il ritrovo sarà, come sempre, sotto l'atrio municipale e poi si procederà alla pulizia di tre aree: il Parco delle Donne, nelle vicinanze del fiume PO,
l'area verde di via Nino Bixio, e, infine, l'area del parcheggio coperto di via G.A. Irico. Per chi vorrà partecipare sono necessari buona volontà, abbigliamento comodo ed un paio di guanti da lavoro.

Progetto VisPO

Quest'anno c'è un ulteriore novità, Puliamo il Mondo 2018, lancerà, di fatto, anche un'altra iniziativa di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta: il Progetto VisPO (Volunteer Initiative for a Sustainable PO). Si tratta di un programma transnazionale, finanziato dai progetti LIFE della Comunità Europea, che vedrà interessati il Po ed il Danubio, per porre l'attenzione sulle macroplastiche che, tramite i fiumi, arrivano fino al mare e, attraverso la catena alimentare, sulle nostre tavole. E' un progetto di 3 anni che, oltre a porre l'attenzione sulla problematica plastica nel bacino del Po, vuole proporre azioni concrete di pulizia delle sponde fluviali; l'intervento presso il Parco delle Donne, vuole essere un primo passo in questa direzione.

Un gesto simbolico

«Ci rendiamo conto che è un gesto simbolico - osservano gli organizzatori - ma è importante far passare il concetto che la natura è un meccanismo globale interconnesso, un nostro brutto gesto come quello di abbandonare una bottiglietta di plastica nell'ambiente, se unito a quello di milioni di altri, genera una problematica enorme, pericolosa e di difficile risoluzione. Come sempre rivolgiamo il nostro invito alla popolazione perché partecipi a questa nostra iniziativa, l'ambiente e quindi tutti noi, a partire dalle nuove e future generazioni, abbiamo bisogno che cresca una consapevolezza di salvaguardia della natura e di buone pratiche di riciclo dei rifiuti». Alla fine della giornata, che avverrà, sempre sotto l'atrio municipale, presumibilmente verso le 11,30, ci sarà un momento di ringraziamento ai partecipanti da parte dell'Amministrazione comunale e di Legambiente del Vercellese - Gruppo di Trino.

Seguici sui nostri canali