Promoterritorio: crociera per promuovere la gastronomia vercellese piemontese

Crociera per promuovere la gastronomia vercellese piemontese

Promoterritorio: crociera per promuovere la gastronomia vercellese piemontese
Pubblicato:
Aggiornato:

Iniziativa proposta da Carlo Barbano, presidente dell'Associazione. Dal 1985 la Costa Crociere realizza menù regionali a bordo e per la prima volta su una nave da crociera verrà proposto un menù piemontese.

Promoterritorio: crociera per promuovere la gastronomia vercellese piemontese

Una crociera per promuovere la gastronomia vercellese e piemontese. A proporre l'iniziativa è stato Carlo Barbano, presidente dell'associazione Promoterritorio: «E' un progetto che coltivo da 4 anni. Due anni fa siamo riusciti a fare la panissa vercellese a bordo con ottimi risultati poiché l’hanno scelta ben 1836 passeggeri. E' dal 1985 che la Costa Crociere realizza menù regionali a bordo e per la prima volta su una nave da crociera verrà proposto un menù piemontese. Ci saranno anche angoli sulla nave nella quale verrà citata la nostra terra con traduzione nelle principali lingue mondiali». Un'iniziativa che ha subito trovato l'appoggio della Costa Crociere nella figura di Stefano Fontanesi, corporative chef della compagnia navale: «Essendo l'unica compagnia di crociera che batte bandiera italiana, il nostro credo è quello di voler promuovere l'Italia e la sua gastronomia proveniente da ogni regione. Siccome il Piemonte era l'unica regione che mancava all'appello, sono molto orgoglioso che venga scelto anche un menù piemontese sulle nostre navi. Il mondo eno-gastronomico del Piemonte è molto vario e proporremo riso, vini, carne, formaggi e tante altre specialità regionali. Un'opportunità sarebbe quella di rifare la panissa vercellese».

Risposta positiva anche in ambito comunale

Un’opzione che ha trovato una risposta fin da subito positiva anche in ambito comunale: «E' una grande opportunità - spiega Daniela Mortara - per far conoscere anche la nostra regione e la città di Vercelli. L'obiettivo è quello di far partire delle vere e proprie gite per promuovere il turismo nel nostro territorio».

La Costa Fortuna salperà il 31 maggio da Genova

La Costa Fortuna salperà da Genova il 31 maggio e il viaggio durerà per 7 giorni fino a raggiungere le Isole Baleari. Si parte con il menù ligure ma nella serata di gala verrà introdotto il menù piemontese che sceglieranno gli chef al momento.

Seguici sui nostri canali