Progetto Accoglienza: la Cisl assume quattro giovani

L'iniziativa prenderà il via a inizio dicembre.

Progetto Accoglienza: la Cisl assume quattro giovani
Pubblicato:
Aggiornato:

Progetto Accoglienza al via alla Cisl Piemonte.

Progetto Accoglienza

«Rendere efficace ed efficiente la presenza Cisl nei territori per rendere le zone il centro dell’azione sindacale»: questo l’obiettivo del progetto “Accoglienze” della Cisl Piemonte, lanciato giovedì 14 novembre al Castello Visconteo-Sforzesco di Novara, nell’ambito del Consiglio generale, alla presenza dei vertici regionali e nazionali della Confederazione, dei Servizi e della Federazione dei Pensionati. Il progetto – che diventerà operativo dal 1 dicembre 2019, con la durata sperimentale di tre anni – prevede l’assunzione di 4 giovani che lavoreranno insieme agli operatori dei servizi e ai pensionati per aiutare l’utenza nelle sedi delle 5 zone dell’Unione sindacale territoriale. Si tratta delle zone di Novara, Verbania/Omegna, Biella, Borgosesia e Vercelli/Trino/Santhià.

Il valore dell'accoglienza

«Puntiamo a un sindacato più accogliente – ha spiegato il segretario generale della Cisl Piemonte Orientale, Luca Caretti, aprendo i lavori del Consiglio generale -, più vicino alle esigenze delle persone che si rivolgono ai nostri sportelli per ottenere informazioni, per sbrigare una pratica, per ricevere aiuto e assistenza. Accogliere significa essere disponibili a dare uno spazio, piccolo o grande, all’interno della propria vita ed è un aspetto soprattutto umano prima ancora che organizzativo e politico».

I servizi

A entrare nei dettagli del progetto è stata la segretaria organizzativa della Cisl Piemonte Orientale, Elena Ugazio. «Lo strumento che abbiamo individuato – ha sottolineato Ugazio – è quello dell’accoglienza professionalizzata che, in accordo con i singoli servizi, avrà la possibilità di espletare pratiche più semplici per gli iscritti o per coloro che intendano iscriversi. Mi riferisco alle richieste di assegno per il nucleo famigliare, alle dimissioni online, alla consegna delle attestazioni Isee e alla verifica documentale per pratiche di patronato, servizi fiscale e immigrazione. Vogliamo essere sempre di più una organizzazione in ascolto, che analizza i problemi, dà risposte precise e puntuali, verifica i risultati ed è pronta a cambiare anche rotta, se necessario, con molta umiltà».

Seguici sui nostri canali