Professione angeli dei disastri: un corso Vigli del Fuoco in Valsesia. Formazione per gli specialisti del movimento terra.

Professione angeli dei disastri: un corso Vigli del Fuoco in Valsesia

Nei Vigili del Fuoco gli specialisti del movimento terra sono un gruppo molto specializzato che purtroppo entra in azione quando c’è un disastro, dai terremoti alle alluvioni oppure come nella tragedia del Ponte Morandi.

Per formare una nuova leva di specialisti del settore si sta svolgendo un apposito corso presso il Comando Provinciale di Vercelli, al centro formazione di Varallo Sesia. Sono interessati al corso circa 21 operatori e 7 istruttori delle regioni Piemonte, Liguria, Lombardia e Valle d’Aosta.

Tre settimane di formazione

Al termine del corso, della durata di 3 settimane, saranno abilitati ad operare nelle calamità e in interventi di particolare rilevanza.

Anche queste attività quotidiane e che di solito non vengono pubblicizzate contribuiscono a fare dei Vigili del Fuoco un corpo che è sempre pronto a fronteggiare qualsiasi emergenza. Come hanno dimostrato ancora recentemente per gli incendi in Valsesia.

Leggi anche:  Fiera di Primavera domenica 9 giugno a Santhià

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE