Prevenzione tumori con la Lilt di Vercelli: al via la Settimana Nazionale.

Prevenzione tumori

Dal 16 al 24 marzo prossimi si terrà anche a Vercelli la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, uno dei principali appuntamenti della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. L’evento ha come obiettivo informare correttamente, sensibilizzare e rendere tutti consapevoli che la prevenzione rappresenta oggi lo strumento più efficace per vincere i tumori. «Con questa campagna la LILT vuole ribadire un concetto tanto semplice quanto importante – sottolinea Ezio Barasolo, presidente della Lega Tumori di Vercelli – alimentarsi correttamente, riposare bene, praticare regolare attività fisica, dire no ad alcool e sigarette e sottoporsi a periodici controlli rappresentano l’unica vera ricetta per tenere lontano il cancro e proteggere la nostra salute. Tutto il resto sono “bufale”».

Le buone pratiche

«Scienza e medicina sono concordi nell’affermare che più di un terzo dei tumori non si svilupperebbe se si seguissero le regole di una sana alimentazione: poche e semplici regole che aiutino a ridurre il rischio di sviluppare la malattia: praticare un’attività fisica regolare, non fumare, ridurre il consumo di alcol, alimentarsi con più frutta fresca e verdura. Se tutti adottassimo questi corretti stili di vita, si raggiungerebbe in tempi brevi una guaribilità complessiva dal cancro di oltre l’80 per cento» aggiunge lo stesso Barasolo.

Leggi anche:  Sosta scaduta: la multa non è prevista

L’olio

Dal 16 al 24 marzo p.v. i volontari della LILT si mobiliteranno per essere presenti in città e offriranno bottiglie di olio extravergine di oliva – in cambio di un contributo a sostegno delle attività promosse dalla stessa LILT (dalla prevenzione alla riabilitazione, dalla diagnosi precoce all’assistenza). L’olio sarà accompagnato da un utile opuscolo ricco di informazioni sui corretti stili di vita, con consigli e appropriate ricette di importanti chef nazionali. Info al numero verde 800 99 88 77 e alla Segreteria Provinciale di Vercelli 0161 255517.