Polioli Vercelli: c'è un accordo

Venerdì ci sarà l'incontro decisivo a Vercelli all'Unione Industriali con la nuova proprietà.

Polioli Vercelli: c'è un accordo
Pubblicato:
Aggiornato:

Polioli Vercelli: c'è un accordo. Venerdì ci sarà l'incontro decisivo a Vercelli all'Unione Industriali con la nuova proprietà.

Polioli Vercelli: c'è un accordo

Anticipato dal comunicato del sindaco Maura Forte è arrivato oggi al tavolo di confronto presso l’assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, l'annuncio che la famosa "cordata" ha chiuso positivamente la trattativa con Perstorp.

L'incontro si è svolto alla presenza dell’assessora Pentenero, di azienda, sindacati e della Città di Vercelli. L’amministratore delegato di Perstorp Italia ha dunque riferito che la casa madre svedese ha raggiunto ieri (martedì 17 luglio) un accordo con la cordata di imprenditori, già citata nella riunione del "tavolo" dell'11 luglio, interessata a rilevare il sito industriale e almeno una parte dei dipendenti.

Il nuovo soggetto, a quanto si è appreso, produrrà nello stabilimento di Vercelli anche per conto terzi per Perstorp stessa.

Il confronto con i sindacati venerdì 20 luglio

Il confronto, che dovrà coinvolgere necessariamente anche il nuovo imprenditore, riprenderà ora in sede sindacale. Il primo appuntamento di terrà venerdì prossimo all'Unione Industriale di Vercelli.

“Restiamo in attesa – dichiara l’assessora regionale al Lavoro Gianna Pentenero – di conoscere l’esito della trattativa e a disposizione, in qualunque momento, delle parti per offrire il nostro supporto. Prendiamo atto della notizia positiva comunicata oggi, ma attendiamo di conoscere più nel dettaglio i contenuti dell’accordo”.

"Per le valutazioni aspettiamo l'esito dell'incontro"

Gian Luigi Guasco, UilTec: "Aspettiamo l'esito dell'incontro di venerdì prima di pronunciarci. Mi aspetto che la riunione sia a tre, compreso il nuovo soggetto, di cui non è stato ancora fatto il nome. Di sicuro al momento sappiamo che Perstorp ha confermato la cessazione dell'attività il 31 luglio. C'è ancora da definire la situazione economica per i lavoratori".

Ora le incognite per i 72 dipendenti sono intanto se tutti verranno inseriti nel nuovo organico, o se solo una parte; e poi i tempi, cioè se ci sarà una contestuale riassunzione il 1° di agosto. Pare poi che l'impianto debba essere modificato almeno in parte. Dunque i nodi da sciogliere restano ancora tanti, però finalmente si è cominciato a ragionare.

Leggi anche Licenziati Polioli: ci sono speranze

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

 

Seguici sui nostri canali