Polioli Bioenergy deposita il progetto per il Biometano

La Provincia rende noto che è stata avanzata la richiesta per la valutazione d'impatto ambientale.

Polioli Bioenergy deposita il progetto per il Biometano
Pubblicato:
Aggiornato:

Polioli Bioenergy deposita il progetto per il Biometano. La Provincia rende noto che è stata avanzata la richiesta per la valutazione d'impatto ambientale.

Polioli Bioenergy deposita il progetto per il Biometano

Nella foto un rendering dell'impianto rilasciato dall'azienda nel corso della presentazione alla stampa del progetto.

Il progetto di un impianto di compostaggio e produzione di Biometano nell'area Polioli, che già aveva visto una levata di scudi qualche mese fa è formalmente tornato alla ribalta.

Infatti oggi, mercoledì 4 dicembre, Polioli Bioenergy ha depositato in Provincia l'istanza di Valutazione e Giudizio di Compatibilità Ambientale e autorizzazioni collegate, relativamente al “Progetto di nuovo impianto di trattamento rifiuti per la produzione di biometano e compost in Comune di Vercelli, area industriale”.

La nota ufficiale della Provincia

Questo quanto comunicato dallEnte provinciale

"Il progetto consiste, sinteticamente, nella realizzazione di un nuovo impianto finalizzato al trattamento di circa 105.000 t/anno di rifiuti organici con digestione anaerobica, produzione di biogas e successiva trasformazione con processo di upgrading in biometano avanzato (1.100 mc/h), con contestuale produzione di ammendante compostato misto (18.000 t/anno).

Il Progetto, sottoposto alla fase di Valutazione e Giudizio di Compatibilità Ambientale e ai sensi del D.Lgs. n.152/2006 e Legge regionale n. 40/98 e s.m.i., sarà pubblicato sul sito web della Provincia di Vercelli alla pagina relativa alla VIA, e messo a disposizione per la consultazione anche presso il Servizio VIA – Uff. Deposito Progetti, in Via S. Cristoforo 3 Vercelli, al quale ci si può rivolgere per informazioni sullo stato della pratica (tel. 0161/590382) e presso il quale si potranno presentare osservazioni nel pubblico interesse.

Per l’esame istruttorio sarà indetta Conferenza dei Servizi, della quale verrà data apposita comunicazione".

Ma già i Sindaci annunciano battaglia

L'azienda, del resto, aveva già presentato alla stampa l'impianto "EnerVer" sottolineando che la tecnologia utilizzata non comporta dispersione nell'aria di cattivi odori o di altre emissioni dannose e annunciando una campagna di incontri con la cittadinanza per spiegare il funzionamento dell'impianto e vincere la diffidenza. Ma diversi Sindaci, in particolare Carolina Ferraris di Asigliano, hanno già annunciato battaglia.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali