Piccoli cuori: dal Gaslini a Vercelli

Nata la sezione vercellese della onlus che aiuta i piccoli cardiopatici.

Piccoli cuori: dal Gaslini a Vercelli
Pubblicato:
Aggiornato:

Piccoli cuori: dal Gaslini a Vercelli. Nata la sezione vercellese della onlus che aiuta i piccoli cardiopatici ricoverati nell'ospedale genovese.

Piccoli cuori: dal Gaslini a Vercelli

Ha aperto anche a Vercelli la filiale di Piccoli Cuori Onlus, storica associazione che sostiene il reparto di cardiochirurgia pediatrica dell’Istituto Gaslini di Genova.

A "importarla" un gruppo di vercellesi cardiopatici congeniti  detti “GUCH” (Grown-up congenital heart) tutti ex pazienti dell’ospedale Gaslini.

Per approfondire l'argomento la parola ai promotori.

Sostegno a malati e famiglie

L’Associazione, nata nel 1998 dal coraggio di alcune mamme di bambini cardiopatici ricoverati, si pone l’obiettivo di aiutare il reparto di cardiochirurgia, acquistare macchinari per interventi o per la diagnosi delle patologie cardiache in gravidanza, fornire sostegno materiale e psicologico alle famiglie dei piccoli pazienti e sensibilizzare l’opinione pubblica.

Proprio il 24 novembre scorso, Piccoli Cuori ha festeggiato i suoi 20 anni di attività organizzando presso l’aula magna dell’Istituto G. Gaslini di Genova, un convegno per la sensibilizzazione sulle cardiopatie congenite.

La nascita della sezione vercellese

In tale occasione è stata quindi inaugurata la filiale Vercellese che ha presentato i suoi principali progetti. I volontari si occuperanno non solo di dare testimonianza diretta della loro esperienza di vita, ma si sono posti anche l’obiettivo di essere un punto d’appoggio territoriale per i genitori che potrebbero trovarsi davanti ad una diagnosi di cardiopatia congenita per il proprio figlio.
Sostegno sia di tipo legale tramite l’Avv. Daniele Marcello, sia di tipo psicologico, offerto dalla Dott.ssa Maria Teresa Noguera.

Bomboniere solidali e ritratti

Oltre a raccolte fondi a sostegno dell’ospedale Gaslini attraverso ad esempio la realizzazione di bomboniere solidali. Infine è in cantiere un progetto fotografico di sensibilizzazione attraverso ritratti di bambini e adulti cardiopatici congeniti, per realizzare mostre e fotolibri.
Questi sono solo alcuni dei progetti a cui Piccoli Cuori Vercelli spera di dar vita nel tempo. Il primo in ordine cronologico è sicuramente l’iniziativa “Riempi il sacco di Babbo Natale”.

Raccolta di doni per il Gaslini

In occasione delle feste natalizie, infatti, l’Associazione ha già dato il via ad una raccolta di doni per i piccoli pazienti che trascorreranno il Natale ricoverati nell’ Ospedale genovese. I regali raccolti verranno portati direttamente allo speciale Babbo Natale dell’Associazione che il 19 dicembre li distribuirà ai bimbi.
Chiunque vorrà potrà quindi partecipare a questa bella iniziativa acquistando un dono per i bambini del reparto dagli 0 ai 14 anni e facendolo avere ai volontari vercellesi contattandoli nelle seguenti modalità:

Per informazioni: piccolicuorivercelli@yahoo.com

Seguici sui nostri canali