Paola Bernascone Cappi all'Accademia della Cucina

E' la nuova rappresentante della Delegazione di Vercelli

Paola Bernascone Cappi all'Accademia della Cucina
Pubblicato:
Aggiornato:

Paola Bernascone Cappi delegata dell'Accademia italiana della Cucina: rappresenta la Delegazione di Vercelli.

Paola Bernascone Cappi la carica

Paola Bernascone Cappi è la nuova delegata per Vercelli dell’Accademia italiana della Cucina. Il suo primo impegno ufficiale è stato alla cena ecumenica del mese di ottobre. «E’ un grande onore per me ricoprire questa carica – racconta - L'Accademia Italiana della Cucina è un’ istituzione culturale di rilevante interesse pubblico fondata da Orio Vergani nel 1953 e diffusa in tutto il mondo. E’ un’istituzione culturale che ha lo scopo di tutelare le tradizioni della cucina italiana». A Vercelli la Delegazione è stata fondata nel 1961 da Amedeo Corio e non ha mai interrotto la sua attività: «Sebbene la delegazione vercellese abbia quasi sessant’anni, il 2018 per la nostra sezione sarà l’anno zero - annuncia la delegata - si riparte da capo, con una ricostituzione che sarà lenta ma sicura».

La cena

Nel corso della cena ecumenica, che si svolge in contemporanea in tutte le delegazioni d’Italia, la neodelegata ha avuto anche il compito di raccontare la storia della “torta”. Il tema dell’anno è infatti quello delle “torte dolci e salate nella cucina della tradizione regionale”. «Bartolomeo Scappi, il più grande cuoco italiano del Rinascimento, nel suo ricettario del 1570 per le torte salate propone quattro modelli: all’uso di Milano , di Bologna, di Genova e di Napoli – ha spiegato Bernascone Cappi - Questo a dimostrazione che la torta salata era espressione di una cultura gastronomica ampiamente condivisa ma anche già regionale». Nella delegazione vercellese, cui fanno parte anche Guido Franchi e Luca Brusotto, hanno fatto il loro ingresso quattro nuovi accademici: Betty Corvo, Paolo Gallo, Raffaella Lanza e Gianni Mentigazzi.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Vercelli Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale di Notizia Oggi Vercelli clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali