Museo del Tesoro del Duomo: prossimi appuntamenti

Prossimi appuntamenti

Museo del Tesoro del Duomo: prossimi appuntamenti
Pubblicato:
Aggiornato:

La conferenza è parte del progetto Comuni Narrazioni - Narrazioni Comuni, nato dalla collaborazione del Comune di Vercelli con la Fondazione Piemonte dal Vivo e l’UPO.

Museo del Tesoro del Duomo: prossimi appuntamenti

Mercoledì 13 febbraio, alle ore 17.30, il Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli ospiterà il dialogo tra i docenti Cristina Meini e Maurizio Lana dell’Università del Piemonte Orientale: Mente estesa, simbiosi o guerra dei mondi? La realtà del digitale.
Il tema su cui si snoderà il dialogo è legato al rapporto tra l’uomo e la tecnologia, ed allo spettacolo Fuga da Via Pigafetta scritto da Paolo Hendel, Gioele Dix e Marco Vicari in cartellone al Teatro Civico di Vercelli sabato 15 febbraio. L’ingresso alla conferenza è libero e non occorre la prenotazione.
Sabato 16 febbraio appuntamento con Allattamento e contatto: un linguaggio speciale tra madre e figlio, in collaborazione con Elena Uga Pediatra dell’ASL di Vercelli. La visita tematica inizierà alle ore 16.30 e coinvolgerà alcune delle opere della Pinacoteca Arcivescovile e del Museo del Tesoro del Duomo. Insieme ad Elena Uga, sarà approfondito il legame che si crea tra madre e figlio durante l’allattamento e, grazie alle opere esposte, come questo legame sia stato interpretato in ambito artistico.
Elena Uga si è specializzata in pediatria presso l’Università di Pavia e dal 2006 Lavora a Vercelli presso l’Ospedale di Sant’Andrea. Si occupa di AAA (Allergologia, Allattamento, Ambiente) e fa parte del gruppo Associazione Culturale Pediatri e del gruppo Pediatri per Un Mondo Possibile. Il suo intervento metterà in luce inoltre l’importanza di Vercelli come uno dei tre poli della Banca del Latte piemontese.
La visita, su prenotazione entro il 15 febbraio, ha un costo di € 5,00, ridotto € 4,00 per gli aventi diritto. Per maggiori informazioni e prenotazioni potete scrivere a info@tesorodelduomovc.it oppure telefonare allo 0161 51650.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali