Maxi raduno alpino a ottobre: tutto pronto

Sabato è stato presentato il programma

Maxi raduno alpino a ottobre: tutto pronto
Pubblicato:
Aggiornato:

Maxi raduno alpino a Vercelli: le penne nere già al lavoro con un ricco programma.

Maxi raduno alpino il programma

Un Piero Medri visibilmente soddisfatto ha presentato, sabato scorso, 14 luglio, al centro polivalente di Recetto, al presidente nazionale, Sebastiano Favero, e ai presidenti delle sezioni ANA di Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Francia, il programma definitivo del ventunesimo raduno del Primo Raggruppamento che si svolgerà in città dal 12 al 14 ottobre prossimi. Si è tenuta la riunione dei presidenti, cui erano presenti alcuni consiglieri nazionali e il vercellese Gian Domenico Ciocchetti, in veste di revisore dei conti nazionale.

Protezione Civile

Si è svolta inoltre quella dei responsabili sezionali dei gruppi della protezione civile, curata, e guidata, dal coordinatore del raggruppamento, Paolo Rosso, anche lui vercellese. Fra i presenti, la coordinatrice sanitaria Manuela Montesi, del gruppo alpini di Rivoli, appartenente alla sezione di Torino, da poco riconosciuta dalle Regioni Piemonte e Liguria come interlocutore diretto, per l’aspetto sanitario nei casi di emergenza. Paolo Rosso, nel suo ruolo di coordinatore di raggruppamento, ha presentato ai presidenti le ultime novità sul ruolo della protezione civile, soprattutto alla luce della circolare “Gabrielli”. Ha sottolineato che “gli uomini della protezione civile delle sezioni ANA, la cui responsabilità è sempre e solo in capo ai presidenti, possono collaborare con chiunque durante le varie manifestazioni sul territorio ma non sono “agenti addetti al traffico e alla viabilità”, che è sempre in capo ai sindaci e alle autorità di pubblica sicurezza.

Centro Studi

A Recetto, per la prima volta, si è svolta anche la riunione dei referenti sezionali del Centro Studi dell’Associazione. Per Vercelli era presente il trinese Claudio Ronco. Si stanno strutturando sul modello territoriale della protezione civile delle varie sezioni e nella prossima riunione dei Presidenti, in programma a Vercelli sabato 13 ottobre, chiederanno agli stessi la nomina del “Coordinatore di raggruppamento”, per migliorare le sinergie tra le varie realtà. L’intervento di Medri, lungamente applaudito, ha preceduto la consegna, a tutte le delegazioni presenti, di un cofanetto contenente il numero “Unico”, edizione speciale del notiziario sezionale “Alpin d’la Bassa”, un prezioso vademecum con tutte le informazioni logistiche della tre giorni “di alpinità Made in Vercelli”, del prossimo ottobre.

Ulteriori dettagli su Notizia Oggi Vercelli in edicola oggi

 

Seguici sui nostri canali