Le scuole fanno teatro da TAMTAM. Tanti studenti dalle scuole cittadine saranno coinvolti attraverso laboratori teatrali, animazioni e lezioni-spettacolo.

Le scuole fanno teatro da TAMTAM

Alunni e studenti, nel “fare teatro”, proveranno gratificazione e piacere, staranno con gli altri in modalità differenti e divertite, si sentiranno valorizzati nelle loro specifiche diversità, e saranno invitati a pensare in modo critico e creativo: daranno voce al mondo contemporaneo, loro, sì, proprio loro, che ne sono già i protagonisti.
TAM TAM Teatro ha rilevato nella scuola, negli anni, un crescente “bisogno di teatro” che dovrebbe essere ulteriormente soddisfatto attraverso continuità e ampliamento delle proposte. Questo “teatro necessario” è inserito in varie indicazioni progettuali delle istituzioni educative e formative quale strumento sia per rafforzare l’inclusione e la disponibilità a confrontarsi con le differenti realtà, culture, lingue sia per educare al rispetto per la parità tra i sessi.
Per questo è stato attivato, anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, il progetto Teatro per le nuove generazioni: otto laboratori e una serie di animazioni e lezioni-spettacolo per alunni e studenti.

Leggi anche:  MAC: ultimi appuntamenti pre natalizi

Laboratori già attivi

I laboratori, già attivati, stanno coinvolgendo diversi istituti cittadini (Istituti Comprensivi Ferrari e Rosa Stampa, Istituti Superiori Lanino e Lombardi) con tre classi di scuole dell’Infanzia e Primaria, tre classi scuola Secondaria di I grado e due classi di scuola Secondaria di II grado.
Per animazioni e lezioni-spettacolo, le prenotazioni possono essere effettuate inviando una email (tamteam@alice.it) o telefonando al n. 3473593753. Gli incontri si svolgeranno al venerdì mattina in date da definire con le scuole partecipanti.
Le animazioni per le scuole dell’infanzia e primarie, originali nel testo e nell’allestimento, risultato di un lungo e costante lavoro di laboratori nelle scuole, privilegiano un rapporto diretto e interattivo fra attore e giovane pubblico, garantendo l’aspetto divertente e socializzante del gioco teatrale.
Le lezioni-spettacolo per le scuole secondarie sono performance teatrali, rivolte ai giovani, con lo scopo di stimolare, informare e incuriosire i ragazzi su problematiche, momenti storici, fatti culturali e sociali.
Per informazioni visitare il sito tamtamteatro.com.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE