Lavori ad Asigliano grazie a una parte dell’avanzo di amministrazione.

Lavori ad Asigliano

Ammonta a 185mila euro una parte del “tesoretto” di avanzo di amministrazione, che potrà finalmente essere usata per finanziare delle opere. «La nostra soddisfazione è grande perché in questo modo intendiamo accelerare gli obiettivi che ci eravamo prefissati in termini di qualificazione del tessuto urbano – esordisce il sindaco Carolina Ferraris,  – intendiamo utilizzare 100 mila euro da sommare agli 85 già a bilancio per le migliorie del paese».

Il consiglio

Domani il progetto passerà al vaglio del consiglio comunale, dopodiché si potrà iniziare a pensare al concreto. I lavori sono veramente tanti: ad iniziare dal polmone verde di Asigliano, il parco comunale. che comprende la piazzetta, con ripristino del battuto di cemento color rosso, l’area a ridosso del monumento, dove verranno posati  autobloccanti e posizionate nuove panchine e gradini. L’opera prevede anche il potenziamento delle aree verdi. Ma le novità sono il rifacimento dell’area giochi per i bambini con l’ampliamento delle aiuole di fronte alla scalinata delle scuole per consentire attività fisiche alla sbarra e agli anelli ed il totale rinnovamento della fontana del parco comunale che verrà sostituita con una di ultima generazione, le jumping jet a getti d’acqua da terra.

Leggi anche:  Censimento permanente: come funziona a Vercelli

Il restauro del muraglione

Gli amministratori potranno procedere al restauro conservativo dell’ultimo tratto dell’antico muraglione nella zona adiacente la farmacia, secondo le disposizioni della soprintendenza. Inoltre, alcune strade verranno restituite agli asiglianesi completamente asfaltate e sono via G. Varalda, via Salis, via G. Porta con posa di staccionata in legno a fine strada e viale Garibaldi. In questi giorni, intanto, sono iniziate le asfaltature della zona Pramolino. Infine, la posa dei pali luce in via Piave, già oggetto di riqualificazione. «Tutti gli interventi – conclude il sindaco – fanno parte del nostro programma promesso ai concittadini».