Influenza e dieta i consigli di Coldiretti

Gli alimenti più indicati per combattere i malanni

Influenza e dieta i consigli di Coldiretti
Pubblicato:
Aggiornato:

Influenza e dieta da Coldiretti della vicina Lombardia i suggerimenti per una dieta anti-malanno.

Influenza e dieta i consigli

Aumentare le calorie consumate, iniziando la mattina con latte, miele o marmellata e portando poi a tavola soprattutto zuppe, verdure, legumi e frutta, aiuta a rafforzare le difese immunitarie. Oltre a frutta a verdura nella dieta per sconfiggere l’influenza non devono mancare latte, uova e alimenti ricchi di elementi probiotici quali yogurt e formaggi come il parmigiano. Per alcuni esperti anche il miele e l’aglio, che contiene l’allicina, sono utili nella prevenzione. Con la discesa del termometro arriva anche il “permesso” ad aumentare le calorie consumate in relazione ad attività, sesso, età e necessità personali.

 Vitamine, fibre e frutta di stagione

«Fondamentale – sottolinea la Coldiretti – è assumere verdure di stagione, soprattutto quelle ricche di vitamina A (spinaci, cicoria, zucca, ravanelli, zucchine, carote, broccoletti, ottimi anche cipolle e aglio possibilmente crudi per la valenza antibatterica non indifferente) perché danno il giusto quantitativo di sali minerali e antiossidanti per combattere le conseguenze dello stress del cambio di stagione sull’organismo. Nella dieta non vanno trascurati piatti a base di legumi perché contengono ferro e sono ricchi di fibre. Tra la frutta privilegiare quella di stagione come i kiwi, clementine e arance rigorosamente italiane per evitare che i trasporti ne riducano il contenuto vitaminico».

I numeri

Secondo i dati del Ministero della Salute, sono poco meno di tre milioni gli italiani costretti a letto dall’influenza.

Per informazioni sull'influenza vedi anche qui.

Commenti
Verdure Di Stagione

In inverno possiamo contare sul prezioso aiuto di cavoli, spinaci, carciofi e broccoli. Con il loro giusto mix di vitamine e sali minerali, ci aiuteranno a superare indenni i mesi più freddi! www.verduredistagione.it/febbraio

Seguici sui nostri canali