Il futuro dei collegamenti nella provincia di Vercelli

Convegno organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli il 22 novembre.

Il futuro dei collegamenti nella provincia di Vercelli
Pubblicato:
Aggiornato:

“Il futuro dei collegamenti nella provincia di Vercelli”. Convegno organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli il 22 novembre.

Il futuro dei collegamenti nella provincia di Vercelli

Venerdì 22 novembre 2019, alle ore 18, alla Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, in Via Monte di Pietà 22, a Vercelli, si terrà un nuovo importante appuntamento di “Meet Up On Friday – I Venerdì della Fondazione”. Si tratterà di un convegno che intende fare il punto sulle necessarie opere relative alla viabilità e ai collegamenti ferroviari della provincia di Vercelli, identificando i problemi da affrontare e le criticità da migliorare, relativamente alla fruizione pubblica dei collegamenti, indicando le opere da realizzare, per il nostro territorio, individuando altresì, laddove possibile, idee di sviluppo futuro di tali collegamenti per un rilancio in chiave anche ecosostenibile del territorio vercellese.

Il programma

Il convegno si svilupperà con il saluto introduttivo del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, dott. Fernando Lombardi, a cui seguiranno gli interventi
dell’Assessore Regionale ai Trasporti, dott. Marco Gabusi;
del Presidente della Provincia di Vercelli, dott. Eraldo Botta;
del Sindaco di Vercelli, dott. Andrea Corsaro;
del Consigliere regionale, dott. Carlo Riva Vercellotti.

A fare da moderatore e a coinvolgere i presenti sui temi in programma, sarà il noto giornalista Enrico De Maria.

Vercelli è una provincia fondamentale e baricentrica sull’asse Torino-Milano, posta su di una tratta ad alta densità di trasporto, sia privato che commerciale, sulla quale è opportuno fare riflessioni approfondite sia per quel che riguarda i collegamenti stradali, da sviluppare, sia per quelli ferroviari, pubblici o commerciali. Dal punto di vista ferroviario verranno affrontati i problemi relativi ai collegamenti Ovest-Est ed Est Ovest, acuiti dopo la soppressione dei Freccia Bianca, analizzando le problematiche di chi utilizza giornalmente i treni e delineando le strategie per il miglioramento dei percorsi e delle tratte, in un’ottica estesa anche ad altre province come il biellese, che fa riferimento, per il collegamento ferroviario nella direzione della Torino-Milano, appunto alla stazione di Santhià. Si parlerà anche di eventuali progetti futuri come quelli che possono riguardare il collegamento Vercelli-Casale.

Nuovo progetto Vercelli-Novara

Vi sarà poi un approfondimento sul progetto di un nuovo collegamento stradale tra Vercelli e Novara, che migliori una tratta oggi congestionata e non più adeguata alle necessità di spostamento della popolazione.

Spiega il Presidente della Fondazione dott. Fernando Lombardi: “Affrontare temi tanto importanti per lo sviluppo economico, sociale e imprenditoriale, di un territorio come il nostro, qual è quello dei trasporti, soprattutto con relatori qualificati, è chiaramente uno degli obbiettivi dell’attività divulgativa della Fondazione. Crediamo che con questo contributo, inserito nella nostra rassegna del venerdì dedicata agli approfondimenti degli argomenti più importanti per il vercellese, si possa compiere un piccolo passo avanti nel chiarire gli obbiettivi futuri da realizzare per il miglioramento sia dei collegamenti ferroviari sia di quelli stradali del vercellese. Se a ciò verrà accoppiata anche una idea di sviluppo moderna ed ecosostenibile, che sfrutti idee innovative e nuove tecnologie, la nostra realtà non potrà che averne beneficio. Siamo dunque fieri di ospitare in Fondazione questa serata”.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Commenti
Johannes

Vercelli non è affatto in posizione baricentrica, è un vuoto senza alcuna possibilità di sviluppo, casualmente a metà tra due aree sviluppate, Milano e Torino.

Seguici sui nostri canali