Il CIDI Vercelli solidale con la professoressa Dell'Aria

"Sospendeteci tutti"

Il CIDI Vercelli solidale con la professoressa Dell'Aria
Pubblicato:
Aggiornato:

Quanto accaduto a Palermo è contro i principi della Costituzione. La sanzione all'insegnante colpisce tutta la scuola pubblica italiana.

Il CIDI Vercelli solidale con la professoressa Dell'Aria

Il CIDI Vercelli solidale con la professoressa Dell'Aria. "Sospendeteci tutti". Quanto accaduto a Palermo è contro i principi della Costituzione. La sanzione all'insegnante colpisce tutta la scuola pubblica italiana.

Il compito della scuola è istruire, formare ed educare

I docenti del CIDI (Centro Iniziativa Democratica Insegnanti) di Vercelli in merito al caso della professoressa Rosa Maria Dell’Aria sospesa dall’insegnamento per aver consentito ai propri allievi di svolgere un’attività di ricerca didattica, di esprimere le proprie opinioni, di esercitare il libero pensiero nel rispetto dei principi della Costituzione, manifestano il loro totale dissenso.
Compito della scuola è quello di istruire, formare ed educare, nulla di tutto questo può avvenire attraverso la censura, piuttosto si è persa l’occasione di un civile confronto sull’attualità.
Quanto accaduto nell’Istituto “Vittorio Emanuele” di Palermo è indice di un clima inasprito. Il diritto di critica viene violato dal mancato riconoscimento della libertà di pensiero, del dialogo e del confronto.
La sanzione alla professoressa Dell’Aria colpisce tutta la scuola pubblica italiana, sottoponendola ad un illecito controllo politico.

In virtù di quanto affermato non possiamo che dire “Sospendeteci tutti”.
Tutta la nostra solidarietà alla collega.

Per il CIDI di Vercelli: Prof.ssa Donatella Capra; Prof.ssa Assunta Grasso; Prof.ssa Cinzia Donisotti; Prof.ssa Valentina Virdò; Prof.ssa Manuela Coppa; Prof.ssa Alessandra Pecchio; Prof.ssa Maria Guida
Prof.ssa Fulvia Merciari; Prof.ssa Rosa Giordano; Prof.ssa Luciana Mazziotti; Prof.ssa Maria Ausilia Fra
Prof.ssa Anita Fais; Prof.ssa Federica Caldera; Prof.ssa Elisa Cappelletto

Seguici sui nostri canali