I Carabinieri di Alagna si tassano per aiutare un giovane disperato

Pagano di tasca loro l'albergo e il biglietto d'aereo a un giovane italiano arrivato da Londra alla vana ricerca di un nuovo lavoro.

I Carabinieri di Alagna si tassano per aiutare un giovane disperato
Pubblicato:
Aggiornato:

I Carabinieri di Alagna si tassano per aiutare un giovane disperato. Pagano di tasca loro l'albergo e il biglietto d'aereo a un giovane italiano arrivato da Londra alla vana ricerca di un nuovo lavoro.

I Carabinieri di Alagna si tassano per aiutare un giovane disperato

Una bella storia che pare uscita dai "Racconti del maresciallo" di Mario Soldati o da una puntata di "Don Matteo". I Carabinieri di Alagna salgono agli onori delle cronache per un "intervento" che conferma ancora una volta la vocazione dell'Arma di essere anche un presidio di umanità oltre che tutori dell'ordine.

Finisce il contratto in un ristorante londinese

Un giovane 24enne italiano era emigrato a Londra per lavorare in un ristorante. Quando il contratto è finito ha pensato di rifarsi una vita in Italia. Però non aveva le idee molto chiare. Via web e social aveva intravisto un'opportunità, peraltro non specifica, ad Alagna, località che aveva conosciuto da ragazzo in occasione di soggiorni estivi. Ha racattato le sue cose, comprato un biglietto d'aereo  e si è così trovato ad Alagna. Presto è rimasto senza soldi e senza aver trovato quel lavoro nella ristorazione che cercava. Disperato e affamato, senza un posto dove stare e con solo 10 euro in tasca, ha fermato una pattuglia di Carabinieri nel pomeriggio di domenica 18 febbraio, chiedendo aiuto.

Era partito allo sbaraglio

Questo dopo che il 24enne, partito solo con una vaga idea rimbalzata dai social, ha presto imparato che le realtà è ben più ostica. Ha trascorso due giorni di ricerca ed una notte all’addiaccio. Ma, quando tutto sembrava perduto, quella pattuglia dei Carabinieri era parsa veramente come una scialuppa di salvataggio.

Chiede aiuto ai Carabinieri

Il Maresciallo ed i militari di Alagna hanno accompagnato al caldo della caserma il giovane, hanno ascoltato e verificato quel racconto, "così ingenuamente assurdo da risultare vero".

Gli angeli in divisa

Così i Carabinieri della stazione di Alagna, a loro spese, hanno pagato al giovane la cena ed il pernotto in un albergo, grazie anche alla disponibilità del gestore che, pure in piena stagione sciistica, ha reso disponibile una stanza ad un prezzo agevolato.

L'ex datore di lavoro offre nuovo contratto

"Quasi l’Arma fosse stata ambasciatrice di buone nuove - scrivono i Carabinieri - nella tarda serata è giunta anche una telefonata del vecchio datore di lavoro londinese, che ha prospettato la possibilità di un nuovo contratto per un impiego in un altro ristorante di Londra.
Ancora una volta sono stati i Carabinieri a rendere concreta questa possibilità: tornare al Londra comporta dei costi di viaggio. Soldi che lo sfortunato proprio non possiede. Senza perdersi assolutamente d’animo i militari della Stazione di Alagna hanno verificato il percorso, calcolato le spese e donato i soldi per coprire il viaggio".

"Sono arrivato, grazie di tutto"

"Questa vicenda ha certamente insegnato al 24enne, forse un po’ sprovveduto, l’arte della prudenza, ma soprattutto gli ha regalato la consapevolezza che la sua terra d’origine, l’Italia, è un paese dall’animo generoso, nel quale esistono uomini, i Carabinieri, sempre pronti ad aiutare e soccorrere le persone in difficoltà. E ai Carabinieri? … beh ai Carabinieri ha regalato l’intima soddisfazione di avere aiutato una persona in difficoltà, ma soprattutto quella comunicazione arrivata da Londra con la quale il giovane, come si farebbe con un caro vecchio amico, informa di essere giunto a destinazione e ringrazia di cuore i suoi angeli in uniforme".

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali