Festa della Polizia con l’hashtag #essercisempre. Cerimonia mercoledì 10 aprile al teatro Civico con consegna delle onorificenze.

Festa della Polizia con l’hashtag #essercisempre

Domani, mercoledì 10 aprile 2019, si celebrerà anche a Vercelli il 167° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.

La data della Festa coincide con quella di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge n. 121 del 1981 che ha delineato l’organizzazione ed i compiti
della Polizia di Stato.

L’hashtag

#Essercisempre, il popolare hashtag della Polizia di Stato, ben identifica lo scopo dell’iniziativa: condividere la ricorrenza con i cittadini, ai quali è rivolto
l’operato quotidiano delle donne e degli uomini della Polizia di Stato.

La cerimonia si terrà, alle ore 10.30, al Teatro Civico alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose, dei rappresentanti del mondo politico e sindacale e degli organi di stampa.

Messaggi e onorificenze

Alla lettura dei messaggi istituzionali si alterneranno più voci, tra le quali il noto attore vercellese di teatro Roberto Sbaratto.
I momenti più significativi della Festa saranno accompagnati dalle sinfonie dell’orchestra dell’Istituto Comprensivo Ferrari.

Inoltre, il Questore della Provincia di Vercelli rivolgerà ai presenti un breve saluto e verranno consegnate le onorificenze e le ricompense ai poliziotti che
hanno portato a termine importanti attività operative nel corso dell’anno.

Leggi anche:  Croce Rossa: raccolta alimentare

Il centenario dell’aquila

Quest’anno in occasione del centesimo anniversario dell’aquila, emblema della Polizia di Stato che accompagna l’istituzione sin dal 1919, con il suo portato
di storia, valori, tradizione, sacrificio e abnegazione, è stata realizzata una medaglia commemorativa, raffigurante l’aquila dorata dalle ali spiegate.

Il Presidente della Repubblica ha concesso la medaglia d’oro al merito civile alla bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte dalla Polizia di Prevenzione e dalle D.I.G.O.S. che, con eccezionale valore e senso del dovere, hanno profuso ogni energia nella lotta al terrorismo e all’ eversione dell’ordine democratico, per la difesa dei valori e delle Istituzioni della Repubblica.

60° del Corpo di Polizia Femminile

Infine, ricorre anche il 60° anno dall’istituzione dell’allora Corpo di Polizia Femminile che ha dato possibilità alle donne di far parte della Polizia di Stato, ricoprendo a pieno titolo e a tutti i livelli un ruolo fondamentale.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE