Farmaci anticolesterolo: occhio ai ritiri dell’Aifa. Riguardano alcuni lotti di Torvast e Simvastatina, medicinali molto diffusi.

Farmaci anticolesterolo: occhio ai ritiri dell’Aifa

Nella foto uno dei medicinali ritirati.

Il contenimento del colesterolo è un’esigenza diffusa perché molti o non riescono a tenere una dieta adatta oppure li devono assumere per ragioni fisiologiche. Ebbene come già avvenuto in passato, l’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) ha disposto il ritiro dagli scaffali delle farmacie di un paio di specialità il Torvast e Simvatatina.

Le specifiche dei lotti

La comunicazione è stata rilanciata dallo Sportello dei Diritti, ecco le specifiche.

TORVAST, marca Pfizer, in grado di abbassare i livelli elevati di colesterolo totale e LDL (“cattivo”), apolipoproteina B e trigliceridi in adulti, adolescenti e bambini dai 10 anni in su affetti da ipercolesterolemia primaria.

Si tratta del lotto n. W60403 con scadenza al 12/2020 di “TORVAST 30 compresse rivestite 20 mg”. Il provvedimento, comunicato dall’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa). Il ritiro è dovuto all’allerta diramata dalla stessa ditta farmaceutica per valori non conformi di due parametri (TAMC e TYMC), misurati durante il test di stabilità del lotto. Le confezioni del lotto W60403 di TORVAST, marca Pfizer 20mg erano state distribuite ai grossisti e ad alcune farmacie. Chi ne avesse acquistato una o più confezioni, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è invitato a riconsegnarle nella farmacia dove le ha prese. Può stare invece tranquillo chi usa la Atorvastatina (stesso farmaco), perché non ci sono stati problemi nella produzione.

Leggi anche:  Via Francigena: "Andiam a Lavorar", mercoledì 4 settembre

SIMVASTATINA della ditta Mylan Italia Spa. Si tratta dei lotti: 8060832 scad. 12/2019, n. 8058509 scad. 12/2019 e “SIMVASTATINA MYLAN GENERICS 20 mg 10 compresse rivestite” AIC n. 037398029 lotto n. 8056621 scad. 12/2019 della ditta Mylan Italia Srl

Anche in questo caso il produttore stesso ha segnalato risultati fuori specifica nelle analisi del lotto in questione.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE