E' nata "Consulta 2019"

Associazione senza scopo di lucro e per contribuire a far riscoprire l'importanza del Comune di Vercelli

E' nata "Consulta 2019"
Pubblicato:
Aggiornato:

E' nata "Consulta 2019"; associazione senza scopo di lucro e per contribuire a far riscoprire l'importanza del Comune di Vercelli.

E' nata "Consulta 2019"

Consulta1219, associazione senza scopo di lucro, è stata costituita dalla maggioranza degli ordini e organizzazioni professionali della provincia di Vercelli per contribuire a far riscoprire l’enorme importanza che il Comune di Vercelli ha avuto per oltre 14 secoli in Piemonte.

800 anni dalla posa della prima pietra

L’occasione è offerta dalla celebrazione degli 800 anni dalla posa della prima pietra dell’Abbazia di Sant’Andrea avvenuta il 12 febbraio 1219. Sant’Andrea è il simbolo di Vercelli, ma anche il primo edificio compiutamente gotico in Italia ed uno dei più raffinati esempi di architettura medievale, molto più noto in Europa che in Italia. Sant’Andrea costituisce la gemma più importante di un patrimonio artistico straordinariamente ricco e prestigioso accumulato nel secoli a Vercelli e nel suo territorio.

Da gennaio 2019 attivo servizio informazioni

Consulta1219 ha già iniziato lavorare su molti progetti collaborando con istituzioni sia pubbliche sia private con due intenti:
⁃ promuovere la conoscenza di Vercelli in Italia e all’estero
⁃ dare un contributo alla fruizione culturale e turistica della città.

Consulta è aperta ad accogliere la collaborazione di tutte le persone che ne condividono gli intenti.
Da gennaio Consulta1219 attiverà un servizio di informazioni con notizie sulle attività e sui progetti e dettaglierà le modalità per associarsi.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali