Diritti dei bambini: la primaria Rosa Stampa celebra l'acqua

Gli allievi hanno dedicato uno spettacolo a uno dei beni più preziosi ed essenziali.

Diritti dei bambini: la primaria Rosa Stampa celebra l'acqua
Pubblicato:
Aggiornato:

Diritti dei bambini: la primaria Rosa Stampa di Vercelli ha celebrato la giornata dedicata con un focus sull'acqua, bene di primaria importanza.

Diritti dei bambini, la giornata

Giovedì 24 novembre gli alunni delle classi 1^A e 1^B della Scuola Primaria Rosa Stampa hanno partecipato
insieme ad altre scolaresche di Vercelli alla manifestazione organizzata al teatro Civico dall'Associazione
Janus Korkzac per celebrare la “Giornata internazionale dei diritti dei bambini”all'insegna dell'allegria e della
spontaneità. Il Diritto dei Bambini proposto quest’anno dall’associazione, riguarda il tema dell’ambiente e, in particolare, il suo elemento più prezioso:” l’acqua”.

Lo spettacolo

Gli alunni si sono esibiti in una performance teatrale/musicale che riproduceva i suoni dell’acqua creando uno stimolante ritmo prodotto con semplici sassolini. «Gli insegnanti della Primaria Rosa Stampa sono stati molto soddisfatti dell'esibizione dei loro allievi - commentano dall'istituto - che già dalla Scuola dell'Infanzia sono abituati ad esprimere le loro emozioni attraverso un apprendimento sensoriale-esperienziale e musicale grazie anche alla competenza e professionalità dell'insegnante specializzata, Barugola Tiziana, docente della scuola offre la sua competenza e professionalità con l'intento di favorire l'apprendimento delle abilità musicali, dell'intonazione e di tutti gli aspetti del linguaggio musicale in modo divertente e allo stesso tempo approfondito attraverso l'esperienza corale».

Uso responsabile dell'acqua

Inoltre, in classe é stato svolto un lavoro di sensibilizzazione sull'uso corretto e responsabile dell'acqua come risorsa e tesoro del nostro pianeta. Il risultato del dibattito tra gli alunni é stata la realizzazione di una breve filastrocca che hanno recitato sul palco del teatro con adeguata capacità espressiva . Durante la recitazione hanno indossato con fierezza le goccioline d'acqua decorate con tanta fantasia e creatività realizzate durante il laboratorio di educazione
all'immagine e scienze.

Seguici sui nostri canali