DIAPSI VERCELLI: tra Ciclamini e Senno d'Orlando

Due iniziative con cui si può concretamente aiutare l'associazione vercellese che si batte per la promozione della salute mentale.

DIAPSI VERCELLI: tra Ciclamini e Senno d'Orlando
Pubblicato:
Aggiornato:

Due iniziative con cui si può concretamente aiutare l'associazione vercellese che si batte per la promozione della salute mentale.

Nei prossimi giorni due modi per aiutare la salute mentale, aiutando chi la promuove a Vercelli e dintorni, ovvero l'associazione Diapsi Vercelli. Domenica davanti alle principali chiese cittadine lo potrete fare acquistando i tradizionali ciclamini, domani, con una piccola trasferta a Costanzana, con una serata a teatro, per ammirare il nuovo lavoro del Laboratorio teatrale. Ma ecco nel dettaglio le due iniziative

CICLAMINI

Domenica 20 novembre tornano i ciclamini di Diapsi Vercelli onlus, occasione propizia per un pensiero gentile per le persone care e allo stesso tempo un aiuto all’associazione vercellese che promuove la salute mentale. In particolare quest’anno il ricavato delle offerte andrá a finanziare il progetto “Verso il lavoro” e in particolare il laboratorio di sartoria Coffee Bag lab, all’interno del quale sono inseriti diversi utenti che soffrono, o che hanno sofferto, di disagio psichico. Il Coffee Bag lab produce accessori moda a partire da un materiale di scarto: i sacchi del caffè utilizzati dai bar. La filosofia che guida la nostra attività è che tutto ciò che sembra destinato a finire può sempre trovare una nuova vita, se valorizzato nel modo giusto. Durante tutta la mattina di domenica 20 novembre i volontari dell’Associazione si troveranno all’entrata delle seguenti chiese cittadine per offrire le piantine di ciclamini: Duomo, Sant’Agnese, San Giuseppe, San Cristoforo, Biliemme, San Paolo.

TEATRO A COSTANZANA

Il Laboratorio Teatrale di Diapsi presenta: “Direm d’Orlando, studio secondo” Regia di Lodovico Bordignon Costanzana, 18 novembre 2016, Salone Parrocchiale ore 21 Il laboratorio teatrale Diapsi è uno dei fiori all’occhiello del sodalizio vercellese, grazie alla sensibilità e competenza del regista, Lodovico Bordignon di Faber Teater, il 2016 è stato dedicato interamente a un lavoro sull’“Orlando Furioso”, che ha prodotto una prima piéce rappresentata con successo quest’estate e ora, offrono “Direm d’Orlando, studio secondo” sul capolavoro dell’Ariosto, scelto per due motivi: primo perché ricorre il 500 anniversario della prima stesura del poema, sia perché si presta a una riflessione sul significato della “pazzia” lontano dai luoghi comuni. Il “senno” perduto dall’eroe per un rifiuto amoroso, viene al fine ritrovato, dopo un viaggio simbolico sulla luna, che è in qualche modo simile al percorso che ogni persona si trova prima o poi a fare per mantenere o ritrovare il proprio equilibrio psicologico. Come già in precedenti occasioni è incredibile come un gruppo di non attori (quantunque dopo diversi anni per alcuni di loro non è più così), opportunamente stimolato, possa portare sulla scena lavori così complessi e sempre con grande coinvolgimento emotivo per il pubblico. Il lavoro sarà presentato il prossimo venerdì 18 novembre a Costanzana, presso il Salone Parrocchiale (via I maggio) alle ore 21. Ingresso ad offerta libera. Informazioni: 335-1029682 – 328/0218698 – 393/6096370. Il progetto che ha portato alla rappresentazione è promosso da Diapsi con la collaborazione di Città di Vercelli, Faber Teater, Hop – Compagnia spettacoli “Laquartaparete”, associazione “La Voce” ed è stato realizzato grazie al sostegno del Centro Territoriale Volontariato

Seguici sui nostri canali