"Dialogo in scena": al via un nuovo laboratorio teatrale

Una proposta della Pastorale universitaria della Diocesi di Vercelli

"Dialogo in scena": al via un nuovo laboratorio teatrale
Pubblicato:
Aggiornato:

"Dialogo in scena": al via un laboratorio teatrale con la pastorale universitaria della Diocesi di Vercelli.

"Dialogo in scena" al via

La Pastorale universitaria della Diocesi di Vercelli propone l'iniziativa "Dialogo in scena. Laboratorio teatrale sulle dinamiche dell’incontrarsi". Il primo incontro è fissato per lunedì 28 gennaio, alle 15.30, al Seminario Arcivescovile. La proposta si colloca nell'ambito del progetto "Volti a Mamre", incentrato sulla promozione e il coordinamento di studi, formazione e attività nell'area interculturale.

I valori

«Alla base dell’itinerario sta l’incontro tra persone provenienti da diversi contesti culturali, geografici, linguistici - spiegano gli organizzatori - la sfida della relazione interculturale si gioca sulle relazioni personali, sulla possibilità di intessere legami fondati sulla fiducia e sull’interesse “disinteressato” alla vita dell’altro. Su queste dinamiche si costruirà insieme un evento teatrale, dopo aver riflettuto sulle valenze psicologiche e antropologiche dell’ospitalità». La proposta, che ha già ottenuto l'adesione dello Sprar di Vercelli, è per tutti: studenti universitari italiani e stranieri, giovani del territorio, richiedenti asilo e titolari di protezione, secondo una modalità già sperimentata con successo nel progetto "Cammini giovani". La conduzione del laboratorio è affidata a Davide Motto, regista, attore e animatore teatrale dal 1993.

Iscrizioni e orari

Gli incontri si terranno presso il seminario arcivescovile della diocesi di Vercelli (in piazza sant'Eusebio 10) dalle 15.30 alle 17.30 nei giorni di lunedì 28 gennaio, lunedì 11 e 25 febbraio, lunedì 11 marzo, 8 e 29 aprile, 13 e 20 maggio, con evento conclusivo sabato 1 giugno. Sono previsti inoltre due appuntamenti a carattere più formativo, destinati soprattutto agli operatori e ai partecipanti italiani, alle 17.30 di lunedì 25 febbraio e lunedì 25 marzo.
Al laboratorio potranno partecipare al massimo 40 persone. Per iscrizioni e informazioni: 334 9429503 o
voltiamamre@gmail.com.

Seguici sui nostri canali