Demolizione ex Area Montefibre: Nova Coop rassicura

Bonifiche condivise con Asl e vigilanza di Arpa.

Demolizione ex Area Montefibre: Nova Coop rassicura
Pubblicato:
Aggiornato:

Demolizione ex Area Montefibre: Nova Coop rassicura. Bonifiche condivise con Asl e vigilanza di Arpa.

Demolizione ex Area Montefibre: Nova Coop rassicura

Troppa polvere, preoccupazione per la falda, con oltre 50 pozzi nell'area, e anche filmati che mostrerebbero operatori del cantiere senza il casco di protezione. La questione Montefibre, con le operazioni di abbattimento dei vecchi fabbricati, per far posto al mega centro commerciale Nova Coop, era stata oggetto di un'interrogazione al Sindaco da parte del gruppo "Voltiamo pagina". Ora è la stessa Nova Coop a intervenire sulla questione sottolineando che tutti i piani di bonifica sono discussi e condivisi con l'Asl e che non ci sono rischi per la salute dei cittadini.

La risposta della società

Con riferimento all’interrogazione sullo stato del cantiere nelle aree ex Snia a Vercelli presentata nei giorni scorsi da alcuni consiglieri comunali e riportata da diversi organi d’informazione, Nova Coop Società Cooperativa desidera precisare che le attività di bonifica e demolizione degli edifici sono eseguite nel completo rispetto della normativa vigente e della buona tecnica da impresa qualificata in materia, sotto la costante vigilanza di professionisti di comprovata esperienza incaricati dalla società.

La conformità dell’operato alle normative vigenti è attestata dall’approvazione dei progetti ottenuta dagli enti preposti (Città di Vercelli, Asl, Arpa) e confermata dagli esiti dei costanti sopralluoghi effettuati in cantiere dall’Asl, per le attività di bonifica, e dall’Arpa, per la verifica delle componenti ambientali.

Si precisa inoltre che le procedure di bonifica dei manufatti sono state condivise puntualmente con l’Asl mediante apposite riunioni al termine delle quali i piani di lavoro sono stati puntualmente integrati, ove necessario, con le richieste della stessa.

In ottica di massima attenzione all’interesse pubblico della collettività, Nova Coop Società Cooperativa ha provveduto ad inviare in data 22 luglio al Comune di Vercelli relazioni tecniche di dettaglio sugli eventi oggetto dell’interrogazione come riportati dagli organi d’informazione.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali