Cinghiali: Coldiretti Vercelli-Biella: "stop vittime"

Coldiretti Vercelli-Biella: "stop vittime", intervenire a tutela della sicurezza per il contenimento dei selvatici

Cinghiali: Coldiretti Vercelli-Biella: "stop vittime"
Pubblicato:
Aggiornato:

Cinghiali: Coldiretti Vercelli-Biella: "stop vittime", intervenire a tutela della sicurezza per il contenimento dei selvatici

Cinghiali: Coldiretti Vercelli-Biella: "stop vittime"

Lo schianto mortale a Casalpusterlengo riaccende l’allarme sulle strade. Dellarole: “Anche nelle nostre province non sono mancati gravi incidenti”.

“I cinghiali sono un pericolo anche per la viabilità stradale delle nostre province. E’ urgente un’azione di contrasto condivisa, oltre a un monitoraggio costante del problema sulle strade del Vercellese e del Biellese. Purtroppo, anche in passato non sono mancati incidenti gravi: la sicurezza dei cittadini e degli automobilisti va garantita, così come quella degli imprenditori agricoli continuamente alle prese con le invasioni degli ungulati nei loro campi”. Questo il commento di Paolo Dellarole, presidente di Coldiretti Vercelli-Biella, alla luce dell’ultimo drammatico episodio causato dai cinghiali nella vicina Lombardia: si tratta dell’incidente stradale mortale avvenuto nei giorni scorsi sull'autostrada A1 tra Lodi e Casalpusterlengo procurato da un gruppo di cinghiali che ha provocato un tamponamento a catena causando una vittima e dieci feriti, tra cui 3 bambini.

Più cinghiali, rischi maggiori

“L’escalation dei danni, delle aggressioni e degli incidenti che causano purtroppo anche vittime, è il risultato della incontrollata proliferazione degli animali selvatici con il numero dei cinghiali presenti in Italia che ha superato abbondantemente il milione, con una diffusione che ormai si estende dalle campagne alle città. Ed è un problema che tocca da vicino il nostro territorio e l’intera regione.

Approvato il provvedimento della Giunta regionale

Nei giorni scorsi , la Giunta regionale ha approvato il provvedimento che dà il via alle norme per attivare interventi riguardanti la prevenzione ed il controllo dei cinghiali: “A questo punto è urgente che tute le province si attivino per rendere operative tali misure. Purtroppo sono sempre più frequenti casi di cinghiali che giungono anche nelle città e i danni reali provocati dai selvatici sono inestimabili. La tutela dell’ambiente non deve farci dimenticare la sicurezza stradale per questo non devono più esserci impedimenti ad intervenire in modo concreto, senza intralci amministrativi”.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali