Censimento 2018: istruzioni per l'uso a Vercelli

Sarà a campione, le famiglie interessate saranno avvisate.

Censimento 2018: istruzioni per l'uso a Vercelli
Pubblicato:
Aggiornato:

Censimento 2018: istruzioni per l'uso a Vercelli. Sarà a campione, le famiglie interessate saranno avvisate.

Censimento 2018: istruzioni per l'uso a Vercelli

Parte nei prossimi giorni il Censimento della popolazione e delle abitazioni. Per la prima volta l'Istat rileva i dati con cadenza annuale e non più decennale. E' il censimento permanente che sta causando quantomeno domande fra i cittadini se non apprensione per il fastidio di ottemperare.

Come funziona

Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge tutte le famiglie, ma ogni anno un campione di  circa un milione e 400 mila famiglie, residenti in 2.800 comuni italiani.

Grazie all’uso integrato di rilevazioni statistiche campionarie e dati provenienti da fonti diverse, il Censimento permanente è in grado di restituire annualmente informazioni che rappresentano l'intera popolazione, ma anche di contenere i costi e il disturbo statistico alle famiglie.

La rilevazione verrà condotta da rilevatori incaricati dal Comune e muniti di cartellino di riconoscimento. L’Ufficio Relazioni con il Pubblico, la Polizia Locale e le forze dell’ordine possiedono le generalità dei rilevatori.

Le due modalità

  • alcune famiglie riceveranno a casa una lettera con tutte le informazioni per la corretta compilazione del questionario; la famiglia potrà rispondere direttamente al questionario online, oppure richiedere aiuto secondo le modalità indicate nella lettera al Numero Verde nazionale o recandosi presso il Centro Comunale di Rilevazione sito al primo piano del Palazzo Comunale e attivo a partire dal 8 ottobre 2018.
  • altre famiglie troveranno affissa sul proprio portone una locandina e riceveranno una lettera con l’avviso che un rilevatore verrà a intervistarle a casa; in questo caso la famiglia potrà contattare direttamente il rilevatore incaricato dal Comune ai riferimenti indicati sulla lettera e fornire le informazioni richieste dal questionario.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali