Borgosesia: ambulatorio dedicato alle visite pneumologiche. Da Settembre a dicembre due giovedì al mese, senza prenotazione, per rispondere alle richieste crescenti dei cittadini

Borgosesia: ambulatorio dedicato alle visite pneumologiche

Un ambulatorio straordinario di pneumologia ad accesso diretto presso l’Ospedale di Borgosesia. Per supportare la richiesta di domanda e ridurre i tempi di attesa è stato definito – a partire da Settembre – un calendario di appuntamenti che permetterà ai cittadini di effettuare prime visite pneumologiche e esami di funzionalità respiratoria.

Niente prenotazione

Con l’accesso diretto non sarà necessaria la prenotazione, ma è previsto un numero massimo di prestazioni realizzabili. I pazienti dovranno recarsi a partire dalle ore 8 presso l’ambulatorio n. 24 – presente al primo piano dell’Ospedale S.S. Pietro e Paolo di Borgosesia – dove l’infermiera dell’ambulatorio fornirà ai primi 3 pazienti il numero del proprio turno invitando poi gli stessi a recarsi al CUP per l’accettazione diretta; in questo caso si tratta di coloro che eseguono le 3 prove di funzionalità respiratoria (spirometria semplice o test di broncodilatazione farmacologica) che avranno inizio alle ore 8:30. L’infermiera provvederà poi a consegnare i 13 numeri per le visite pneumologiche che inizieranno alle ore 9:00. In totale sono previste 8 visite pneumologiche al mattino (dalle 09:00 alle 13:00, una ogni 30 minuti) e 5 pomeriggio (dalle 14:00 alle 16:30, una ogni 30 minuti).

Leggi anche:  Crescentino: vandali prendono di mira la stazione

Otto appuntamenti fino a dicembre

Sono in tutto otto gli appuntamenti previsti fino Dicembre, con due giovedì al mese, a partire dal 19 settembre. A gestire l’ambulatorio, con il supporto di un’infermiera professionale, sarà il dott. Roberto Miceli, pneumologo che afferisce alla struttura di Medicina Interna diretta dal dott. Stefano Dacquino.

Il giorno della visita i pazienti dovranno tutti essere provvisti di impegnativa dematerializzata redatta dal medico di base; l’indicazione all’accesso a questo ambulatorio è prevista prevalentemente per i pazienti affetti da una patologia respiratoria che non abbiano effettuato visite specialistiche pneumologiche negli ultimi 12 mesi.

Ecco il calendario completo delle giornate in cui sarà attivo l’ambulatorio:

– giovedì 19 settembre
– giovedì 26 settembre
– giovedì 10 ottobre
– giovedì 24 ottobre
– giovedì 07 novembre
– giovedì 21 novembre
– giovedì 05 dicembre
– giovedì 19 dicembre

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE