Alpini Vercelli: un raduno storico – LE IMMAGINI. Va in archivio il più grande evento degli ultimi decenni.

Alpini Vercelli: un raduno storico – LE IMMAGINI

Il video presenta la prima parte del transito in corso Libertà e poi alcuni spezzoni dei gruppi vercellesi. In fondo all’articolo le gallery.

Ci hanno messo più di tre ore per sfilare… oltre 15.000 più altri 10.000 ospiti che non hanno sfilato, ma c’erano e si sono fatti sentire. Prima le istituzioni, le varie armi, le Voloire con il cannone storico trainato dai cavalli.

E 28 tra bande e Fanfare che hanno intessuto una colonna sonora costante con marce e canti alpini, dalle Marche delegazioni dalle zone terremotate, da Trento e altre sezioni dello stivale. Poi la successione, Protezione civile Ana, la Liguria, in cui spiccava uno striscione con il disegno del ponte Morandi, Valle d’Aosta e Piemonte.

Infinito il transito della sezione Torinese, ma anche Cuneo e Pinerolo hanno sfilato a lungo. Soddisfazione ben giustificata da parte di Piero Medri, presidente Ana sezione di Vercelli, che ha ringraziato i suoi alpini che in un mese e mezzo di lavoro intenso hanno preparato materialmente il Raduno che a livello organizzativo era in preparazione da oltre un anno.

Leggi anche:  Alpini Vercelli: Un Raduno d'oro per la città

Complimenti delle altre Sezioni del 1° Raggruppamento. In poche parole un trionfo, un evento storico che chissà per quanto non si ripeterà… Buona la risposta della città, ma è indubbio che abbiamo ricevuto, a livello di entusiasmo, ben più di quanto abbiamo dato. Il Comune di Vercelli ha fatto la sua parte sostenendo da tempo il progetto e agevolandolo.

Tutte le istituzioni sono state coinvolte. Le misure di sicurezza adottate hanno evitato qualsiasi problema. E’ stata davvero una giornata di patriottismo e attaccamento alle penne nere.

Non resta che consegnare all’archivio, anche a quello del nostro sito, immagini ed emozioni.

I Vercellesi

Avvio corteo, istituzioni e ospiti

Protezione Civile Ana

Liguria

Valle d’Aosta

Piemonte

Miscellanea

 

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Vercelli Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale di Notizia Oggi Vercelli clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!