Alberi da abbattere al parco Kennedy

Tre piante risultano a rischio cedimento. Al via oggi i lavori.

Alberi da abbattere al parco Kennedy
Pubblicato:
Aggiornato:

Alberi da abbattere al parco Kennedy: tre piante sono a rischio cedimento.

Alberi da abbattere

Il Comune di Vercelli, nell’ambito delle attività di controllo della stabilità delle piante, ha effettuato tramite un agronomo la valutazione fitostatica degli alberi di parco Kennedy. L’analisi fitostatica ha riguardato complessivamente 124 alberi, 33 dei quali sottoposti a controllo in quota. Si è provveduto, dapprima, ad un controllo visivo che prevede la valutazione di sintomi derivanti dall’attacco di patogeni presenti sulla chioma, rami e fusto.
Successivamente, è stato eseguito un controllo strumentale dei suddetti 124 alberi.

I risultati

Dalle analisi strumentali, 3 alberi sono risultati in classe D, pertanto, sulla base della classe di pericolosità, risultano appartenenti alla categoria di propensione al cedimento, quindi, da abbattere. Per garantire la pubblica incolumità e porre in sicurezza l’area di Parco Kennedy, l'amministrazione dovrà provvedere. Trattandosi di un intervento urgente, i lavori avranno inizio già oggi e si concluderanno probabilmente entro mercoledì 31.

Gli alberi interessati

Gli alberi appartenenti alla classe D, evidenziati dalla relazione fitostatica, sono il numero 68, essenza Liquidambar styraciflua, radicata nella zona della statua della Mondina; il numero 198, essenza Liquidambar styraciflua, radicata nella zona in parallelo a corso De Gasperi; e il numero  5.112, essenza Liquidambar styraciflua, radicata nella zona compresa tra corso De Gasperi e piazza Sant'Eusebio sempre sul versante di Parco Kennedy.

Seguici sui nostri canali