Slot proibite: nuovi orari a Vercelli

Non si può giocare dalle 14 alle 16 e dalle 20 alle 24

Slot proibite: nuovi orari a Vercelli
Pubblicato:

Slot proibite: nuovi orari a Vercelli. Stabiliti da un'ordinanza del Sindaco.

Slot proibite: nuovi orari a Vercelli

E' uscita oggi, mercoledì 24 gennaio, un’Ordinanza che vieta il gioco “slot” dalle 14.00 alle 16.00 e dalle 20.00 alle 24.00.
Il documento dà attuazione a quanto richiesto nella mozione presentata al Consiglio Comunale nel luglio scorso volta a tutelare la salute pubblica dal crescente fenomeno delle ludopatie.
Parallelamente all’Ordinanza è stato convocato un tavolo composto da MIUR, Prefettura, Questura, ASL VC al fine di determinare azioni di informazione e prevenzione della ludopatia.
Sarà questo tavolo a proporre eventuali, nuove integrazioni all’Ordinanza.
Si è ritenuta prioritaria la tutela delle fasce più giovani, in età scolare, e l’inibizione nelle ore serali in cui l’accesso agli apparecchi da gioco è attuato da soggetti potenzialmente più vulnerabili alla ludopatia ed è potenzialmente generativo di problemi di ordine pubblico.

L'Ordinanza, a rigor di logica, vale più che altro per la sale giochi, visto che nei bar dovrebbero essere tutte spente, o quasi, per effetto della Legge Regionale.

"Ordinanza politica, ma che fine ha fatto il piano acustico?"

In merito all'Ordinanza abbiamo raccolto la posizione di Enrico De Maria (VercelliAmica). "Prendiamo atto della velocità con cui è stata emessa quest'Ordinanza, per motivi meramente politici. Ci auguriamo che ora l'amministrazione pensi a dare altrettanto celermente applicazione alla mozione sul Piano Acustico, mai attuata. Domani, giovedì 25 gennaio, saranno esattamente 116 giorni dall'approvazione in Consiglio Comunale con i voti della minoranza e di parte della maggioranza".

Seguici sui nostri canali