Licenziamenti Polioli si muove anche la Regione

Sarà convocato un "tavolo" per trovare una soluzione positiva.

Licenziamenti Polioli si muove anche la Regione
Pubblicato:

Licenziamenti Polioli si muove anche la Regione. Sarà convocato un "tavolo" per trovare una soluzione positiva.

Licenziamenti Polioli si muove anche la Regione

Del caso Polioli se ne sta occupando anche la Regione Piemonte. Anche se la multinazionale svedese che aveva acquisito l'impianto sembra sempre decisa a procedere ai licenziamenti.

“La decisione della Polioli di Vercelli di cessare l’attività, avviando una procedura di licenziamento collettivo per 72 lavoratori è grave ed estremamente preoccupante”.

Lo ha dichiarato l’assessora regionale al Lavoro, Gianna Pentenero, rispondendo a un question time in consiglio regionale su domande poste sia dal Movimento 5 stelle che dal Pd.

“Stiamo seguendo la vicenda con la massima attenzione – ha aggiunto l’assessora – e siamo disponibili a convocare quanto prima un tavolo regionale, con l’obiettivo di mettere in campo tutti gli strumenti utili per individuare una soluzione positiva, che salvaguardi la produzione sul territorio e i posti di lavoro”.

La posizione dei Cinque Stelle

Ed ecco come il consigliere regionale pentastellato Gianpaolo Andrissi approfondisce l'argomento.

Oltre 70 persone rischiano il posto di lavoro alla Polioli di Vercelli. La multinazionale svedese Perstorp Polialcoli Spa, che ha acquistato lo stabilimento l'estate scorsa, ha comunicato l'intenzione di cessare le attività entro il 31 luglio. Una scelta assurda che lascia più di un dubbio sull'operazione di acquisto avvenuta appena un anno fa. Abbiamo portato il caso in Consiglio regionale attraverso un question time rivolto alla Giunta che ha annunciato la convocazione di un tavolo regionale. Rispondendo al nostro question time l'assessore al Lavoro ha fatto riferimento a non meglio precisati “miglioramenti” apportati da Perstorp sallo stabilimento di Vercelli. Circostanze che non trovano riscontri da parte dei lavoratori e dei sindacati e che aumentano i dubbi sulle reali finalità dell'acquisizione.

Condividiamo quindi l'appello dei sindacati che hanno avanzato la proposta di posticipare l'eventuale chiusura per la ricerca di acquirenti in grado di dare un futuro allo stabilimento dove lavorano addetti con alta specializzazione e competenze di alto livello.

Incontro con i lavoratori

Una delegazione del Movimento 5 Stelle (composta dal Consigliere regionale Andrissi e dal Consigliere comunale Catricalà) incontrerà lavoratori e rappresentanze sindacali per fornire tutto il nostro supporto a questa importante battaglia. In ballo c'è il futuro di circa 90 famiglie, compresi i dipendenti dell'indotto. Non siamo disposti ad assistere all'ennesima

Seguici sui nostri canali