Mercati esteri la Camera di Commercio propone due seminari per conoscerli meglio.

Mercati esteri per le piccole e medie imprese

Riprende alla Camera di Commercio l’attività di supporto all’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese. Sul tema si terranno due nuovi seminari gratuiti. Sono realizzati in collaborazione con “CoMark – Gruppo Tecnoinvestimenti”, società con esperienza ventennale nel campo dell’export e del marketing.

I due appuntamenti

Si inizia il 7 marzo con il workshop “Tecniche di ricerca clienti e creazione di reti commerciali per le pmi per essere vincenti sui mercati esteri”. Si prosegue il 12 aprile con un intervento dedicato agli “Strumenti per l’internazionalizzazione delle pmi”. Entrambi gli appuntamenti, aperti alle aziende biellesi e vercellesi, non prevedono costi di partecipazione e si terranno nella sede camerale di Vercelli.

Il metodo

CoMark illustrerà una serie di conoscenze e metodologie utili a un approccio consapevole verso i mercati esteri. Si  parte dall’elaborazione del business plan per l’internazionalizzazione, l’individuazione dei Paesi target più appetibili e i potenziali clienti con cui creare la rete commerciale. Ci saranno inoltre approfondimenti sugli strumenti per l’internazionalizzazione delle PMI con particolare riferimento alle gestione di newsletter, SEO e CRM. Gli interventi formativi saranno arricchiti con una vera e propria attività di simulazione in aula, che comprenderà anche l’utilizzo di specifiche banche dati.

Leggi anche:  Amazon premia gli studenti scrittori

Per ottenere informazioni e segnalare la propria adesione è possibile contattare l’ufficio Promozione della CCIAA ai numeri 0161.598303–242 o 015.3599354–350–371, oppure scrivere all’indirizzo email promozione@bv.camcom.it.

Si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.