Licenziati Atena. Lunedì e martedì summit sui mancati rinnovi contrattuali

Licenziati Atena: interviene Vercelli Amica

Il gruppo consiliare di minoranza Vercelli Amica interviene sul caso dei tre operatori ecologici a cui Atena non ha rinnovato il contratto di lavoro dopo tre anni servizio. “Siamo preoccupati per le recenti notizie diffuse dai sindacati sul mancato rinnovo contrattuale. Sia per il fatto in sé, sia per il modo in cui questi mancati rinnovi contrattuali si inseriscono nel piano industriale che Atena aveva esposto ai consiglieri comunali. Abbiamo chiesto e ottenuto due incontri sia con i vertici di Atena sia con i sindacati che hanno sollevato la questione”. Spiega Vercelli Amica. Il primo si svolgerà lunedì alle 18,30 in Atena, il secondo martedì, alle 18, alla Cisl di via Laviny.

Si parlerà di disoccupazione e ammortizzatori sociali

“Ci ripromettiamo – spiega ancora il gruppo consiliare – nel confronto con Atena, di sviluppare diversi temi occupazionali, primo fra tutti quello dell’impiego dei lavoratori della piccola azienda che lavorava per la manutenzione dell’inceneritore e che, dopo la chiusura dell’impianto, sono a spasso. Inoltre, da anni, non hanno neppure gli ammortizzatori sociali, senza che nessuno minimamente si occupi di loro – referenti di Amazon compresi. Ciò nonostante i ripetuti appelli pubblici da parte nostra,  in prospettiva occupazionale.

Leggi anche:  Wooooow 2017: studenti entusiasti

Il prossimo consiglio comunale sul tema lavoro

Il confronto con Atena e con i sindacati ci sarà molto utile anche in vista del Consiglio comunale ad hoc e aperto agli interventi esterni che diversi colleghi, di maggioranza e opposizione, come abbiamo letto sui giornali, sono intenzionati a far convocare sulla vicenda complessiva di Atena.