Ha registrato una media di voti nel quadriennio di 9,709! Premiato da Mattarella con l'”Alfiere del Lavoro”.

Il giovane trinese Andrea Ottavis ha ricevuto direttamente dalle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a Roma, il riconoscimento di “Alfiere del Lavoro”, nel corso della cerimonia svoltasi al Quirinale lunedì 14 novembre.

Si tratta di un riconoscimento istituito dall’Associazione Cavalieri del Lavoro per premiare gli studenti più brillanti d’Italia. Andrea fa parte infatti dei 25 ragazzi che hanno avuto la media più alta per quattro anni consecutivi. Per il 2016 i dirigenti scolastici hanno segnalato 1.862 studenti, di cui 1.642 rispondenti ai requisiti richiesti. Tra questi 1.028 donne e 614 uomini. Quest’anno le medie riportate dai designati nei quattro anni della scuola secondaria superiore vanno da 9,646 a 10. Dei 25 Alfieri, venti hanno ottenuto la lode all’esame di Stato. La loro provenienza geografica è così distribuita: 9 al Nord, 8 dal Centro e 8 dal Sud. Lo studente trinese è uno dei soli due piemontesi premiati.

Leggi anche:  Gesto splendido dona all'ospedale in memoria del marito

Andrea è diplomato al Liceo Scientifico di Vercelli, attualmente studente di Chimica e Tecnologia Farmaceutica all’Università degli Studi di Torino, nell’ultimo quadriennio ha avuto la pazzesca media di 9,709. Premiato insieme al Cavaliere del Lavoro Daniela Villa.