Alberghiero Trino domenica a porte aperte. Una giornata per conoscere l’offerta formativa.

Alberghiero Trino domenica a porte aperte

Domenica 21 gennaio dalle 10 alle 12 avrà luogo l’Open Day all’Istituto Alberghiero.

L’I.I.S. “G. Ferraris”, l’Istituto Professionale Statale per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera “S. Ronco” di Trino, è una scuola all’avanguardia. Offre una professionalità le cui caratteristiche sono trasversali in tutti i settori lavorativi e sociali. La gestione a 360° della soddisfazione del pubblico. L’Istituto propone tutti gli indirizzi del settore. Enogastronomia (cucina), Servizi di sala e vendita (sala/bar), Accoglienza Turistica e la più recente sezione di Pasticceria (industria dolciaria).

La realtà scolastica

La scuola offre agli allievi la possibilità di costruire un futuro di conoscenze ed esperienze ad ampio raggio. Una competenza spendibile, infatti, sia in campo lavorativo che universitario.

Durante i 5 anni i ragazzi possono conseguire le certificazioni di lingua inglese (Pet) e francese (Delf). La Scuola propone seminari in aula con esperti del settore enogastronomico e turistico, numerose visite e viaggi di istruzione.

Leggi anche:  Strumenti musicali: il Vercellese nella top-ten

Gli sbocchi professionali

Gli sbocchi occupazionali sono legati al percorso di qualificazione professionale intrapreso: direttore di hotel, direttore risorse umane, chef, maitre, addetto alla sala bar e vendita, alla pasticceria o all’accoglienza turistica. Il crescente articolarsi e differenziarsi delle attività turistiche e ristorative crea dunque nuove figure come bartender, wedding planner, hostess, sommelier.