Programma Carnevale preparato dal Comitato di Serravalle Sesia: si partirà sabato 20 gennaio.

Programma Carnevale con il Mugiun e la Mugiuna

A interpretare le due maschere serravallesi saranno Paolo Sassi e Silvia Pezzana. La “coppia reale”, come da tradizione, riceverà le chiavi del paese. L’appuntamento è per sabato 20 gennaio in municipio. Nella stessa mattinata si terrà la distribuzione della trippa, mentre alla sera ci sarà la cena nella sede del Comitato.

Il calendario degli eventi

Per sabato 27 gennaio è prevista la “Catula”, ossia le maschere con il seguito passeranno fra le case per raccogliere fondi a favore delle iniziative legate al Carnevale. Sabato 3 febbraio, invece, ci sarà la sfilata dedicata ai bambini. Alla sera, la trattoria Monte Rosa ospiterà la veglia in maschera. Giovedì 8 febbraio sarà di “Giubiaccia” con la visita alle scuole. I bambini dell’asilo nido, della scuola dell’infanzia e della primaria riceveranno dalle maschere dei dolcetti. Domenica 11 febbraio il santuario di Sant’Euseo accoglierà la Messa con la presenza dei Comitati delle Frazioni. Al mattino ci sarà la fagiolata in piazza Tirondello.

Leggi anche:  Dikele Distefano incontra gli studenti del Lanino

La chiusura

Il “regno” del Mugiun e della Mugiuna si concluderà martedì 13 febbraio. Dopo il “Disné dal bancal”, al pomeriggio la maschera leggerà il suo testamento e il fantoccio sarà dato alle fiamme.