Eventi Natale alla Biblioteca Civica di Varallo fino al 6 gennaio 2018.

Eventi Natale nel regno dei libri

Il Centro Libri e la Biblioteca Civica “Farinone Centa”  propongono anche quest’anno la mostra di libri per bambini, ragazzi e non solo… “LibriInLibertà”, giunta alla XXIII Edizione.
Il tema di quest’anno è connesso al Progetto dell’Istituto Comprensivo: “Solidarietà. Io, gli altri”.

Il mondo declinato in tutte le sue potenzialità, dalla biodiversità, alle differenti abilità, alla prevenzione del bullismo.
“Libri in Libertà” sarà inaugurata alle 9.30 di giovedì 7 dicembre, con la partecipazione delle classi terze delle Scuole Elementari di Varallo, di una rappresentanza della Scuola d’Infanzia, della Scuola Materna Parrocchiale, delle classi delle Medie e degli studenti delle due Scuole Superiori varallesi che hanno aderito all’iniziativa.
Il Comitato Carnevale, presieduto da Simone Berardi, come ogni anno preparerà per tutti una cioccolata calda in cui intingere panettone e pandoro, offerti dal Comune, che mette a disposizione la struttura ed il personale.
Alla mostra saranno esposti i libri più “belli”, aggiornati ed interessanti: troveranno spazio anche volumi per riflettere sul significato autentico del Natale.

Liberi di leggere

Martedì 12 dicembre, alle ore 17, in Sala Ragazzi al primo piano di Palazzo Racchetti, i volontari di “Liberi di leggere” ospiteranno una Lettura-laboratorio da “I panini di Natale” di Guido Quarzo.

Leggi anche:  Regala Sapere con i corsi Unipop

Verranno create fantastiche marionette di cartoncino. Soggetti Babbo Natale, l’elfo, il pupazzo di neve. Laboratorio organizzato da “Le rane” di Interlinea e gestito da Gemma Turnone

Accanto alla mostra di Libri, durante l’intero periodo di apertura, che si protrarrà fino al 6 gennaio 2018, il Cortile d’Onore ospiterà una mostra di quadri della pittrice grignaschese Elisa Cortis: “Come d’incanto”.

Mentre in Sala Conferenze sarà visitabile: “Graffiando il mio cielo”, una mostra di legature d’artista realizzate su testi francescani dal Maestro Antonio Teruzzi. L’artista sarà presente sabato 16 dicembre, ore 11, per dialogare sulle tecniche utilizzate. Si tratta di un’iniziativa creata all’interno del progetto di Jerusalem Varallo: “Sulle orme di Francesco. Noi e il Creato”. In tema è anche previsto un concorso con disegni e fotografie legati al tema dell’ecologia, sviluppato partendo dall’Enciclica di Papa Francesco: Laudato si’…