Occasione propizia per visitare un centro storico di grande fascino.

Il castello consortile di Buronzo è una delle meraviglie del nostro territorio e chi non lo conosce ancora può approfittare delle periodiche visite che vengono organizzate, la prossima sarà domenica 1° ottobre. Il maniero aprirà le sue porte ai visitatori dalle 15 alle 18, per un tour delle sale e degli spazi esterni che consentirà di apprezzarne le caratteristiche architettoniche ed artistiche. Il ritrovo è davanti alla biglietteria, nel cortile interno, dove i visitatori verranno accolti dal gruppo Amici del Castello di Buronzo ed affidati ad una guida.

Proprio a questo proposito, il vicesindaco Davide Deriu tiene a sottolineare come la fruizione del castello sia resa possibile grazie alla disponibilità di molte persone, associazioni ed enti che a titolo gratuito accettano di condividere il percorso di valorizzazione avviato ormai da anni dall’Amministrazione Comunale: “un esempio eccellente di queste collaborazioni sono state le recenti “Giornate dei Sette Castelli”, che hanno visto a Buronzo centinaia di visitatori che hanno preso parte a svariate attività culturali. Il buon esito dell’evento ha premiato, con risultati oltre le nostre aspettative, le iniziative nel quadro del Progetto Consortium, che il comune sta attuando grazie al generoso contributo della Fondazione Compagnia San Paolo di Torino”.
Proprio in questi giorni è in definizione il calendario per le attività legate al Progetto Consortium in programma per il 2018, che si prospetta, per il castello, come un anno ricco di momenti culturali e di occasioni di aggregazione per la comunità di Buronzo.