Barbara Appiano La nota scrittrice sarà a Vercelli alla “Libreria Mondadori” mercoledì 29 alle ore 18.

Barbara Appiano a Vercelli

Per la rassegna i mercoledì con l’autore alla Mondadori di Vercelli, mercoledì 29 novembre, alle ore 18, alla Libreria Mondadori, arriverà la scrittrice Barbara Appiano. L’autrice presenterà i suoi lavori più recenti: Slow thinking, slow reading. Aforismi e La semplicità degli ultimi entrambi editi da Ibiskos Editrice Risolo.

Slow thinking, slow reading. Aforismi

Arthur Schnitzler diceva che nel cuore di ogni aforisma, per quanto nuovo o addirittura paradossale esso possa apparire, pulsa un’antichissima verità.

È questo lo spirito con cui Barbara Appiano si è dedicata alla stesura delle massime che seguono. Parafrasando il concetto di “Slow”, lentezza, la filosofia per cui procedendo in modo consapevole nella vita, senza correre e affannarsi.

Barbara Appiano, dunque, invita a un pensiero e a una lettura lenti, decelerati, che permettano di cogliere le sfumature dell’esistenza. Parte del ricavato dell’opera verrà devoluto a Fondazione IEO-CCM per la ricerca oncologica e cardiovascolare.

Leggi anche:  Fate vercellesi Asta pro ciechi

La semplicità degli ultimi

[..] Ma per la fotografia dei miei primi tre anni di vita, l’abito non c’era. Mamma s’inventò sul momento un vestitino a righe, tipo carcerato, ottenuto dallo smontaggio di una fodera di materasso.
Andammo avanti una settimana, tra prove e controprove e nuovi bagni e lavaggi di capelli, perché nel frattempo mi impolveravo come un soprammobile, giocando nel cortile con gli altri bambini. Un giorno mamma terminò la mirabile opera del mio vestito a righe, un vestito che era veramente un’opera di raffinatezza. Per completarlo ci cucì sopra una spilla della nonna, riciclata, che aveva la forma di uno scarabeo. (Tratto da “Il rammendo dello scarabeo”).