Bando Esponente Crt : in palio 700.000 euro. Per l’organizzazione di mostre in Piemonte e Valle d’Aosta.

Bando Esponente Crt: in palio 700.000 euro

Musei e realtà culturali di prestigio non mancano certo a Vercelli e provincia. A essere sempre troppo poche sono le risorse per organizzare mostre ed occasioni di fruizione di un patrimonio ingente. Crediamo quindi che ci sia interesse per il Bando Arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino che stanzia 700.000 a sostegno delle attività espositive in Piemonte e Valle d’Aosta, con l’obiettivo di aumentare l’offerta culturale sul territorio e avvicinare alle mostre nuovi pubblici, a partire dai giovani e dagli studenti. Scadrà il 27 aprile.

Le  coordinate per partecipare

Musei, associazioni o fondazioni senza scopo di lucro, enti religiosi, enti locali (Comuni e Unioni montane o collinari) potranno ricevere contributi fino a un massimo di 25.000 euro ciascuno per iniziative quali mostre, riordino delle collezioni, premi e concorsi ad accesso gratuito nel campo dell’arte visiva e del patrimonio storico-culturale.

Le domande di contributo, da presentare on line sul sito www.fondazionecrt.it, saranno selezionate in base al valore culturale e all’originalità delle proposte, al coinvolgimento dei giovani nella realizzazione dei progetti, all’accessibilità per le persone con disabilità motorie, sensoriali o psichiche, alla rilevanza e alla ricaduta per il territorio, in termini sia di sviluppo economico, sia della capacità di attrarre pubblici ampi. Altri criteri di valutazione riguarderanno la valorizzazione di luoghi storico-artistici, la previsione di attività di fundraising, la capacità di “fare rete” con enti locali o non profit.