Arte, musica e divertimento del sabato

Altri appuntamenti di un sabato eccezionalmente ricco di iniziative.

Arte, musica e divertimento del sabato
Pubblicato:
Aggiornato:

Altri appuntamenti di un sabato eccezionalmente ricco di iniziative.

La giornata di oggi, sabato 16 aprile, è quanto mai ricca di iniziative da ricordare. Ecco alcuni degli appuntamenti.

Alle ore 16 al centro Commerciale Carrefour si inaugura il restyling della struttura che ha riguardato interno ed esterno, per l'occasione la direzione organizza una grande festa con mega torta e intrattenimento per la clientela.

Alle ore 18, presso lo spazio espositivo della Casa d’Arte in via Vibio Crispo a Vercelli sarà inaugurata la personale di Filippo Biagioli «tra stupore e innovazione». Si tratta di un artista da tempo affezionato a Vercelli e soprattutto alla «Casa d’Arte», già ospite nel 2007 e 2008 negli spazi espositivi di Vercelli e di Imperia. Ora torna nella nostra città con una personale fedele alla cifra stilistica e alla poetica che aveva incantato con la sua immediatezza stralunata. Ora le opere di piccolo formato, di solito su tela, e quelle più grandi, su tavola, esprimono una figuratività gremita di personaggi e oggetti riconoscibili in una loro improbabile azione cinetica, nel più delirante dei modi e dei mondi possibili. La mostra resterà visitabile fino al 22 maggio. Info e appuntamenti al 347 2554103 e 328 6725445.

A proposito di mostre in giornata sono visitabili le esposizioni di Roberto Gianinetti al Museo Borgogna e alla chiesa della confraternita di San Vittore e la personale della giovane Sara Ciuffetta a Studio Dieci.

Alle ore 21, l'orchestra rinascimentale “Accademia del Ricercare” sarà di nuovo al Museo Borgogna dove ha esordito. I musicisti protagonisti del concerto suonano tutti su strumenti che ricalcano fedelmente gli originali dell'epoca: violini, flauti dolci e viole da gamba, violoncello, ance incapsulate come la cornamusa rinascimentale e il cromorno, un variegato basso continuo (clavicembalo, virginale, organo e violone). Il concerto si intitola “Consort Music del XVII secolo” e sarà diretto da Pietro Busca. L’epoca a cavallo tra XVI e XVII secolo è in pratica la “nursey” della musica classica strumentale così come la conosciamo oggi, forme musicali in seguito esaltate prima dai grandi autori del Barocco e poi dai compositori romantici. Un tuffo nel passato della musica che però è sempre attuale e godibile anche da orecchi moderni. Biglietti a 8 a 14 euro. Prenotazioni telefoniche (raccomandate) e informazioni: Società del Quartetto, via Monte di Pietà 39, Vercelli. Tel. 0161.255.575; segreteria@concorsoviotti.it.

Al Globo, una nuova serata all'insegna di musica e divertimento, con la giovane band di Fabio Cozzani. sabato 16 aprile alle 21:00 Stat. Vercelli - Novara 3465229673 domenica 17 si replica con Diego Zamboni.

Mentre alle ore 20.30, dancing  Le Acacie, prenderà il via una serata danzante con Le Sorelle Gilian. Possibilità di cena più ballo a 20 euro, consumazione a 8 euro. sabato 16 aprile alle 20:30 Corso Rigola, 128 0161213824

Al Terzo Tempo risto pub sabato sera felice, si inizia con un cena, prosegue con balli e divertimento a ritmo di Fabio Inve Dj e Andy Dj. sabato 16 aprile alle 21:00 Corso Torino 15 01611745315

Al Birrificio sant'Andrea, dalle 22.30, una notte for rockin' people con i PSCHOBALERA: Dj Rec e In.Visible, all'insegna di musica indie, alternative rock, smash hits, classics e molto altro. sabato 16 aprile alle 22:30 Via Cima Dodici n 22 01611740266.

Seguici sui nostri canali