Incendio Corteleona Fiamme domate resta allarme ambientale

Non è il primo caso, qualche mese fa qualcosa di analogo era accaduto a Mortara.

Incendio Corteleona Fiamme domate resta allarme ambientale
Pubblicato:
Aggiornato:

Incendio Corteleona Fiamme domate resta allarme ambiente

Incendio Corteleona Fiamme domate

E' stata l'apertura dei Tg di questa mattina e ha suscitato impressione il rogo di Corteleona e Genzone in provincia di Pavia. E' alta l'allerta ambientale per i fumi provocati dal rogo e che in linea teorica potrebbero, in base alla direzione del vento, dirigersi anche verso il  Vercellese. Per fortuna l'area e abbastanza lontana. Comunque al  momento Arpa Piemonte non ha disposto monitoraggi. Le fiamme si sono sviluppate intorno alle 19 di mercoledì 3 gennaio ed è stato spento solo nella mattinata di oggi, giovedì 4 gennaio.

Impegnati nell'opera una trentina di vigili del fuoco dei comandi di Pavia e Milano più altri con una decina di mezzi. Non è intervenuto personale da Vercelli perché la zona è fuori del loro raggio di intervento, ad esempio furono coinvolti nell'analogo incendio di qualche mese fa a Mortara (LEGGI QUI).

L'incendio ha divorato un mega capannone industriale abbandonato da tempo, ben duemila metri quadrati... dentro ci sarebbe stato di tutto da gomme a plastiche, per cui la produzione di diossine dalla combustione è più che probabile, tanto che la Prefettura di Pavia ha avvertito: «La popolazione è invitata a rivolgersi ai presidi sanitari per eventuali infiammazioni delle prime vie respiratorie». Durante le fasi dell'incendio il locale Comune aveva avvisato i cittadini di restare in casa con le finestre chiuse.

Il pericolo c'è anche nel Vercellese

In anni di "blitz" in capannoni abbandonati e altri luoghi simili del nostro territorio abbiamo verificato l'esistenza di tanti potenziali  rischi d'incendio. Probabilmente non nelle dimensioni di questo ma comunque di una certa entità. Le aree industriali abbandonate andrebbero bonificate e messe in sicurezza, così non è... basti pensare a cosa non c'è nell'area Montefibre a Vercelli.

Seguici sui nostri canali