Bang supersonici scuotono Lombardia e Piemonte

Due caccia decollati per intercettare un velivolo.

Bang supersonici scuotono Lombardia e Piemonte
Pubblicato:
Aggiornato:

Bang supersonici scuotono Lombardia e Piemonte. Due caccia decollati per intercettare un velivolo.

Bang supersonici scuotono Lombardia e Piemonte

Due distinti boati sono stati avvertiti poco fa al Nord Italia, in particolare in Lombardia e Piemonte (pare molto forte nel Biellese). L’onda d’urto è stata sentita tra Bergamo, Milano, Brianza, Varese e fino al Canton Ticino ma anche in Piemonte, in particolare nella zona di Ivrea. In alcuni casi vetri e case hanno tremato. Pare che si sia trattato del bang supersonico di due caccia militari decollati dalla  base di Istrana (Treviso) per intercettare un velivolo sconosciuto penetrato nello spazio aereo italiano. Si è poi scoperto che si trattava di un normale volo che aveva perso i contatti radio. I due "Bang" si  sarebbero verificati all'altezza di Malpensa. Il boom supersonico è avvenuto a bassa quota e questo ha causato panico in Lombardia, dove si segnalano pure evacuazioni di scuole e vero e proprio panico veicolato dai social.

All'origine del panico il volo AF671A della Airfrance che si dirigeva verso Parigi. Ad un certo punto l'aereo di linea ha fatto una manovra non chiara mentre sorvolava la Valle d'Aosta.

E' probabile che il volo Airfrance avesse perso i contatti radio. Non riuscendo più a captare la torre di controllo ha così modificato la rotta compiendo un giro su Aosta. L'areo veniva da lontano... era infatti partito dall'Isola di Reunion (Oceano Indiano).

Seguici sui nostri canali