Diciannovenne arrestata per spaccio di droga

Le indagini della Questura sono partite da segnalazioni di genitori.

Diciannovenne arrestata per spaccio di droga
Pubblicato:
Aggiornato:

Diciannovenne arrestata per spaccio di droga. Le indagini della Questura sono partite da segnalazioni di genitori.

Diciannovenne arrestata per spaccio di droga

Nel pomeriggio di martedì 12 giugno, la Squadra Mobile della Questura di Vercelli, ha arrestato una diciannovenne vercellese per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

Genitori allarmati

L’attività di indagine aveva preso le mosse dalle numerose ed allarmanti segnalazioni di alcuni genitori preoccupati per i loro figli, per lo più minorenni.

Questi andavano a rifornirsi di “fumo” in un noto parco del centro cittadino. Quest'attività aveva anche creato parecchia confusione nelle ore serali creando allarme anche nei residenti.
Grazie alle suddette segnalazioni ed in considerazione della pericolosità di tale attività la Questura ha predisposto , per mezzo della Squadra Mobile, un servizio di intenso di monitoraggio della zona.

Controllati gli spostamenti

I servizi di appostamento hanno permesso di individuare in brevissimo tempo un gruppo di ragazzi, già conosciuti in quanto gravati da precedenti di polizia in materia di stupefacenti, che si muoveva con fare sospetto.

I successivi accertamenti hanno fatto sì che l’attenzione degli uomini della Questura si focalizzasse su una giovanissima ragazza della provincia cittadina, anche lei gravata da alcuni precedenti specifici quando era ancora minorenne, che sembrava essere il riferimento per tutti i ragazzi della zona.

Parte il pedinamento

La Polizia ha dunque pedinato la giovane arrivando al suo fermo ed all'individuazione dell'appartamento in città presso il quale si appoggiava come ospite.
La successiva perquisizione ha portato alla scoperta, nella borsa della ragazza, di 4 “ovuli” di hashish del peso di circa 50 grammi ed un ulteriore mezzo “panetto” della medesima sostanza e del peso di circa 45 grammi. Trovati anche 80 euro in banconote di piccolo taglio, provento dell’attività illecita.

Due "deca" in casa

Il controllo domiciliare ha inoltre permesso di rinvenire due ulteriori dosi di “fumo”. Sono i cosiddetti “deca”, dosi già confezionate vendute alla cifra di dieci euro. Purtroppo spesso destinate a soggetti minorenni.

Dosi del peso complessivo di circa 5 grammi, ed un bilancino di precisione.
Gli operatori della Squadra Mobile hanno anche rinvenuto all’interno della abitazione un foglio dove era annotata tutta la “contabilita” della fiorente attività di spaccio.
La ragazza, disoccupata, dopo avere ammesso di trarre sostentamento dalla vendita di sostanza stupefacente, è stata arrestata e posta agli arresti domiciliari per poi essere giudicata con rito per direttissima.

In tale sede, è stato convalidato l’arresto e la ragazza è stata sottoposta alla misura cautelare dell’obbligo di dimora presso il paese di residenza.

Altri tre nei guai per droga

Tale attività si inserisce in un più ampio quadro di interventi diretti al controllo del territorio. Nello scorso fine settimana, la  Squadra Volante della Questura ha accertato violazioni dell’art. 75 dpr 309/90 a carico di tre giovani ragazzi. Questi, fermati dagli agenti, sono apparsi nervosi, ed infatti sono poi stati rinvenivano addosso ai ragazzi bustine con hashish e marijuana.

Seguici sui nostri canali