CRONACA: Incendio a Mortara, rischio diossina

A fuoco pneumatici. gomma e rifiuti speciali in una ditta che li ricicla.

CRONACA: Incendio a Mortara, rischio diossina
Pubblicato:
Aggiornato:

A fuoco pneumatici. gomma e rifiuti speciali in una ditta che li ricicla.

E' la notizia del momento su tutti i tg e i siti, sta avvenendo a trenta chilometri da Vercelli e potrebbe avere riflessi anche sul nostro territorio. Dall3 6,30 di stamattina diverse squadre di Vigili del Fuoco, compresa una di Vercelli, sono all'opera nel contenimento del rogo ancora in corso nell'area industriale di Mortara presso una ditta che si occupa di recuperare rifiuti speciali. L'incendio ha sviluppato un'alta colonna di fumo nero sopra la località pavese. Le autorità del territorio stanno emettendo ordinanze alla popolazione di restare chiusa in casa e non raccogliere né consumare ortaggi.

Si è in attesa delle analisi dell'Arpa ma il rischio che si siano prodotte diossine è molto alto, vista la natura del materiale incendiato, ce ne sono montagne e tutto è a fuoco

Un vasto incendio è in corso dalle 6.30 di questa mattina nella zona industriale di Mortara, all'interno della ditta "Eredi Bertè", in via Fermi, che si occupa di recupero di rifiuti speciali. Una colonna di fumo nero è visibile a molti chilometri di distanza e staziona sulla città.  Al momento la colonna nera, spinta dal vento, si sta dirigendo verso nord-est, cioé in direzione di Novara e Vigevano. Quindi non verso il nostro territorio. Da quanto si sa si tratta comunque di una situazione molto grave.

Seguici sui nostri canali