ANIMALISTI: Diversi indagati e denunciati dalla Questura per i disordini alle corse dei buoi

Ragazze e ragazzi di giovane età, tutti non vercellesi, denunciati per aver ingiuriato ed aggredito i poliziotti incaricati di contenerli.

ANIMALISTI: Diversi indagati e denunciati dalla Questura per i disordini alle corse dei buoi
Pubblicato:
Aggiornato:

Ragazze e ragazzi di giovane età, tutti non vercellesi, denunciati per aver ingiuriato ed aggredito i poliziotti incaricati di contenerli.

La Questura fa il bilancio delle "incursioni" animaliste alle Corse dei Buoi e lancia una raffica di denunce nei confronti degli attiviti più scalmanati, quelli che hanno aggredito le forze dell'ordine nella loro opera di contenimento mandando anche qualche agente al Pronto Soccorso.

Infatti la Polizia di Stato non contesta il diritto a opporsi alla partica della corsa dei buoi ma rileva: "Queste manifestazioni sono diventate il pretesto per porre in essere condotte oltraggiose e violente nei confronti del pubblico, degli abitanti dei due paesi e delle forze dell’ordine".

Ecco quindi la relazione completa in merito alle due storiche manifestazioni di Caresana ed Asigliano.

In occasione della corsa di Caresana il presidio di protesta è stato preavvisato dal “Fronte Animalista”. Tenuto conto che lo scorso anno, in occasione della medesima manifestazione, gli attivisti del “Fronte Animalista” si erano resi responsabili di episodi di intolleranza, in occasione della gara di quest’anno, il Questore della Provincia di Vercelli, Dr.ssa Lavezzaro ha emesso un provvedimento con il quale venivano prescritte alcune regole di comportamento alle quali i manifestanti si sarebbero dovuti attenere, indicando anche l’area delimitata ove gli stessi avrebbero dovuto posizionarsi per manifestare il loro pensiero.
Domenica 23 aprile giungevano a Caresana, verso le ore 10.40, 50 animalisti, alcuni appartenenti al Fronte Animalista, alcuni al M.E.T.A. (Movimento Etico Tutela Animali ed Ambiente) ed altri dell’A.V.I. (Associazione Vegani Italiani): dopo aver parcheggiato, venivano individuati ed indirizzati verso il luogo loro assegnato per effettuare il presidio. Appena giunti alcuni manifestanti ponevano subito in essere condotte oltraggiose e tentavano più volte di oltrepassare la zona loro assegnata e delimitata da transenne: pertanto il personale preposto al servizio di ordine pubblico li invitava a rispettare le prescrizioni, ma gli stessi, ignorando gli avvisi, cercavano di aggirare le barriere ed il cordone della polizia che tentava di contenerli. I manifestanti ponevano in essere delle condotte violente sia nei confronti del personale di polizia che nei confronti dei residenti con epiteti ingiuriosi.
Verso le ore 12.00, orario previsto per la partenza della corsa, mentre le coppie dei buoi si stavano posizionando, un gruppo di manifestanti, dopo aver scavalcato le transenne, cercava di dirigersi verso i carri, per impedirne la partenza. Gli agenti immediatamente intervenivano per bloccare i facinorosi e per consentire il regolare svolgimento della manifestazione.
In quei momenti concitati alcuni di essi ponevano in essere condotte di resistenza, non solo passiva, ma improntata alla costante ricerca dello scontro fisico, totalmente incuranti dei ripetuti avvisi dal recedere e di attenersi alle prescrizioni. La successiva attività investigativa da parte della Digos della Questura di Vercelli permetteva di indagare una serie di soggetti gravitanti nell’area ambientalista. Cinque manifestanti si rendevano responsabili di atti di violenza e resistenza nei confronti degli agenti e venivano deferiti all’autorità giudiziaria: in particolare una ragazza, individuata dai filmati della Polizia Scientifica, per G. C. nata nel 1994 e residente a Torino, già nota agli Uffici di polizia - come gli altri attivisti presenti al presidio in quanto già protagonisti in precedenti simili manifestazioni -, dopo aver oltrepassato le transenne che delimitavano l’area prescritta, aggrediva un poliziotto per opporsi all’opera di contenimento fatta dall’agente al fine di impedirle di raggiungere i carri dei buoi. Pertanto la ragazza veniva indagata in stato di libertà.
Sempre durante l’azione di contenimento effettuata dagli agenti, un’altra giovane, dopo aver oltrepassato le barriere, nel tentativo di raggiungere la linea di partenza dei carri, aggrediva un altro agente che si trovava davanti a lei per impedirle il passaggio; infliggendogli un morso al braccio destro. La giovane a seguito di attività info-investigativa della Digos veniva identificata per C. N. del 1992, residente in provincia di Bergamo. La donna veniva indagata in stato di libertà ai sensi dell’art. 650 C.P. per inosservanza dei provvedimenti dell’autorità, ai sensi dell’art. 337 C.P. per resistenza a P.U. e ai sensi dell’artt. 582 e 61 comma 1 nr.10 C.P. , per lesioni a P.U.
Un giovane, poi, si scagliava ripetutamente con violenza contro i poliziotti al fine di raggiungere i carri per impedirne la partenza ad ogni costo ed è stato bloccato a fatica da due agenti che venivano strattonati con violenza. Il giovane, P. E. nato nel 1978 e residente a Verona veniva indagato in stato di libertà ai sensi dell’art. 650 C.P. per inosservanza dei provvedimenti dell’autorità e ai sensi dell’art. 337 C.P. per resistenza a P.U., in quanto nonostante gli venisse più volte ripetuto dagli operatori di attenersi alle prescrizioni circa il presidio e di non oltrepassare le transenne, lo stesso oltrepassava le barriere dirigendosi verso i carri dei buoi nel tentativo di impedirne la partenza, scagliandosi pertanto verso le Forze dell’Ordine.
Una ragazza, poi, veniva fermata dal dirigente del servizio di ordine pubblico della Questura mentre cercava di avvicinarsi con fare minaccioso alla linea di partenza. La ragazza ignorando gli inviti ad allontanarsi, sputava sul volto del predetto dirigente ingiuriandolo. La manifestante S.M. nata in Romania nel 1989 e residente a Verona è indagata in stato di libertà.
Ed infine un giovane, che si scagliava ripetutamente con violenza contro gli operatori al fine di raggiungere i carri per impedirne la partenza. Il predetto veniva contenuto a fatica dal personale preposto al servizio di O.P generalizzato per B.F. del 1993, residente a in Trentino è indagato in stato di libertà.
Per quanto concerne la Corsa di Asigliano di domenica 14 maggio le associazioni animaliste non avevano preavvisato presidi: tuttavia, a Caresana, avevano promesso il ritorno per la corsa di Asigliano. Pertanto la Polizia di Stato aveva disposto un servizio di ordine pubblico mirato ad intercettare i facinorosi. Infatti, una decina di loro è stata bloccata in un parcheggio alla periferia del paese. Sotoposti a controllo non hanno creato prolemi. Un altro gruppo (circa 15) veniva controllato e contenuto prima del percorso di gara – perché mischiato tra la folla - e i diversi tentativi posti da alcuni di essi di lanciarsi verso la linea di partenza, per sdraiarsi lungo il percorso, venivano tutti respinti. In questi concitati attimi, 7 animalisti si rendevano responsabili di atti di violenza nei confronti degli agenti che tentavano di contenerli, e per 4 operatori si rendeva necessario ricorrere alle cure dell'ospedale.
La Digos sta ora analizzando la documentazione video degli scontri al fine di denunciare i responsabili all’autorità giudiziaria.

Gli animalisti che risulteranno resposansabili dei reati loro imputati verranno allontanati con divieto di ritorno dai comuni di Caresana e Asigliano con il provvedimento amministrativo del foglio di via obbligatorio emesso dal Questore di Vercelli.

Seguici sui nostri canali