Via delle Terre d’Acqua, il nuovo cammino che unisce Saluggia a Russi di Romagna è partito ieri, domenica 13 maggio. Ed ecco già le prime riflessioni di Marco Leone.

CLICCA QUI E SEGUI TUTTO IL CAMMINO GRAZIE AL NOSTRO SPECIALE

Via delle Terre d’Acqua, Saluggia Morano

Ieri, domenica 13 maggio è cominciata la grande avventura di Marco Leone e del Comitato Gemellaggio. L’obiettivo è battere per la prima volta un percorso che unisca Saluggia al paese gemello di Russi. E ieri la prima tappa da Saluggia a Morano.

Il racconto di Leone

“Bene bene la prima tappa è andata. Che dire: giornata piena di emozioni. Partenza come piace a me….direi perfetta!!! Amici., tanti amici. Ho sentito l’affetto di tutti voi….grazie di cuore. I primi km corrono via veloci Giulio e Samuele appiccano i primi adesivi della “Via delle terre d’acqua”. Piano piano il gruppo si sgrana, poi come per magia spunta qualche altro amico sulla strada. Adagio arriviamo al mare a quadretti. Un paesaggio incantato a due passi da casa. Si alza anche un po’ di vento, le nuvole si rincorrono nel cielo creando giochi di ombre e luci sugli specchi d’acqua che attraversiamo. Poi quando i piedi iniziano a esser stanchi…. un guado: via scarpe e calze acqua al polpaccio e via. Forrest viene caricato e trasportato senza problemi. Veramente un bel pediluvio. Dopo Trino si arriva alla cascina Pobietto un posto incantato e fuori dal tempo. Maura Luca e Omar ci accolgono, visitiamo la piccola chiesa e il museo: un posto veramente bello, fuori dal tempo. C’è anche Speck, un super maremmano dolcissimo che fa la pipì su Forrest… povero Forrest! Ancora qualche km sotto un bel venticello e arriviamo a Morano. Le emozioni

Leggi anche:  Amazon Vercelli aiuta il gattile

“Una bella macedonia di incontri e emozioni. Grazie a tutti, a tutti… tutti Soprattutto agli amici di Morano per l’accoglienza. Oggi, lunedì 14 maggio sta iniziando il viaggio da solo… sarà dura dopo un giorno in vostra compagnia ma il cammino è come la vita: ci si incontra, ci si perde e poi ci si ritrova sulla strada.