VERCELLI: L'Asl invia le lettere per le vaccinazioni

Arriveranno a breve nelle famiglie interessate

VERCELLI: L'Asl invia le lettere per le vaccinazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Arriveranno a breve nelle famiglie interessate

La procedura di avviso predisposta dalla Regione Piemonte alle famiglie che devono adempiere l'obbligo vaccinale è partita anche per la nostra ASl che sta inviando le comunicazioni.

La popolazione interessata è quella che va da 0 a 15 anni. A seconda dell’età i bambini dovranno ricevere i vaccini previsti dal calendario ministeriale: complessivamente 10. A 15 anni dovranno avere concluso il ciclo completo. Nel territorio di competenza dell’Asl di Vercelli sono circa 2000 i bambini e ragazzi coinvolti nel programma di recupero delle vaccinazioni non eseguite. La mancanza di esecuzione delle vaccinazioni previste nella prima infanzia renderà impossibile frequentare l’asilo nido o la scuola materna. Coloro che non rispetteranno l’obbligo a età maggiori potranno accedere a scuola, ma saranno sottoposti a sanzioni pecuniarie.

I genitori di questi bambini riceveranno una lettera in 2 copie: la prima contiene l’ invito  a presentarsi per la vaccinazione, con l’indicazione del giorno, ora e luogo; la seconda  copia dovrà essere firmata dai genitori per esprimere la volontà di aderire all’invito dell’Asl. Quest’ultima dovrà essere consegnata agli istituti scolastici; in sede di conversione del decreto, è stata posticipata dal 10 settembre al 31 ottobre la scadenza per la consegna per quanto riguarda i bambini e i ragazzi della scuola dell'obbligo

Ricordiamo che, invece, vi saranno mamme e papà che non riceveranno alcuna comunicazione: in questo caso significa che il bambino, in base all’età di riferimento, è già in regola con le vaccinazioni.  Per attestare questa condizione, i genitori dovranno fornire alle rispettive scuole un documento in cui si attesta che il bambino è in regola con le vaccinazioni dovute: può trattarsi di  un certificato rilasciato dall’ASL o di un’autocertificazione che è possibile scaricare sia dal sito della Regione Piemonte, sia dal portale aziendale dell’ASL VC.

È stato attivato anche un numero verde regionale 800.333.444 per fornire indicazioni a chi ne avesse bisogno. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai numeri 0161593030 (Vercelli) e 0163-426721 (Borgosesia), oppure scrivere via mail a sisp@aslvc.piemonte.it.

Seguici sui nostri canali