VERCELLI: Assemblea Alpina guardando all'adunata del 2018

Rappresentanti dei gruppi Piemontesi ospiti nei giorni scorsi del Gruppo delle penne nere di Porta Torino.

VERCELLI: Assemblea Alpina guardando all'adunata del 2018
Pubblicato:
Aggiornato:

Rappresentanti dei gruppi Piemontesi ospiti nei giorni scorsi del Gruppo delle penne nere di Porta Torino.

Il Gruppo Alpini di Porta Torino ha ospitato sabato l’importante assemblea dei presidenti sezionali delle penne nere. Erano presenti i vertici di Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Francia. che compongono il Primo Raggruppamento dell’Associazione Nazionali Alpini.
L’importanza della riunione è sottolineata dalla partecipazione ai lavori del presidente nazionale, Sebastiano Favero, ormai di casa a Vercelli visto che il prossimo 11 novembre riceverà la cittadinanza onoraria all’ANA concessa su proposta del sindaco Maura Forte e approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale.
Accolti da Claudio Rio, padrone di casa in qualità di capo gruppo di Porta Torino, dopo la cerimonia dell’Alzabandiera, i rappresentanti delle 25 sezioni che formano il primo raggruppamento hanno avviato l’assemblea a cui mancavano i rappresentanti di La Spezia e della Francia.
Dopo i saluti del presidente sezionale, Piero Medri, e di Maura Forte, i convenuti si sono confrontati su due temi di scottante attualità: il futuro associativo, con particolare riferimento alla responsabilità e alle competenze del presidente di sezione e sulla relazione dell’esercitazione di protezione civile svoltasi nelle scorse settimane, nel Levante Savonese.
A margine dell’incontro, il presidente nazionale, Sebastiano Favero, ha, ancora una volta, lamentato i ritardi per la ricostruzione delle zone terremotate del Centro Italia: «La burocrazia la sta facendo da padrona».
Anche Paolo Rosso, coordinatore della protezione civile ANA di Vercelli, ha condiviso “purtroppo” pienamente il giudizio di Favero ricordando che «da quelle parti l’estate è corta e il tempo, per la ricostruzione, non è mai abbastanza».
Nel pomeriggio, nella sede di corso Rigola i presidenti delle sezioni si sono confrontati con i responsabili del Coordinamento Piemontese della protezione civile ANA, per migliorare ulteriormente le sinergie e programmare i futuri impegni.
L’incontro è servito a Mauro Barbieri, presidente della sezione ANA di Saluzzo, per presentare il programma del 20° raduno del Primo Raggruppamento, che si svolgerà nel capoluogo dell’Antico, e omonimo, Marchesato dal 6 all’8 ottobre prossimi, al termine del quale «passerà la stecca» al vercellese Piero Medri per il raduno 2018, che si svolgerà a Vercelli dal 12 al 14 ottobre.

Seguici sui nostri canali